Petrolio, oro nero, o come lo si voglia chiamare: è proprio lui l'oggetto di dibattito di molte community che trattano principalmente di trading sulle materie prime. Dopo il brusco calo che lo ha portato per la prima volta nella storia a quotare in territorio negativo durante i primi giorni di aprile, il prezzo della commodity effettivamente ha iniziato un'ascesa quasi inarrestabile. Questi rialzi così continui e ben strutturati sono la risultante di tre forze che stanno agendo su di essi:
- Debolezza del dollaro americano
- Nuovi accordi in Asia
- Sentiment degli investitori
Come ben si sa, il petrolio ha una correlazione negativa, ovvero inversa, con il biglietto verde. Ciò significa che ad un indebolimento del dollaro americano si assiste, statisticamente, a vendite e prese di profitto sul petrolio.
Non è quindi difficile capire perchè gli USA visto lo stato in cui versano, colpiti dalla pandemia, con una politica monetaria estremamente inflazionistica e continue tensioni politiche da parte dell'oramai ex presidente Donald Trump, abbiano condizonato la perdita di valore del dollaro e avvantaggiato le quotazioni del petrolio.
Non di minore importanza l'accordo di libero scambio firmato in Asia, ovvero l'RCEP. Hanno aderito al Regional Comprehensive Economic Partnership 15 paesi, con un peso economico pari al 30% del mercato globale. Ovviamente è inutile dire che per il petrolio, spesso sinonimo di Asia calcolando che uno dei maggiori consumatori globali è la Cina, ha accolto questa notizia con un balzo all'insù delle quotazioni.
Infine, ma non per ultima in termini di rilevanza, il sentiment a favore degli asset più esposti a una ripartenza del ciclo economico e delle attività produttive che si dovrebbe avere nel corso del 2021 con l'avanzare su scala globale del piano di vaccinazione iniziato nelle ultime settimane. L'ottimismo nelle prospettive è sintetizzato dal prevalere dei compratori. E come per tutti i beni, se nell'incrocio tra domanda e offerta a vincere è la prima, i prezzi salgono.
Auguro un felice anno nuovo a tutti i lettori di investire,biz, con il buon proposito di tornare dopo le feste e di continuare a scrivere articoli sempre più interessanti e strutturati. Auguri ancora a tutti.