Nella giornata di ieri abbiamo svolto l’ultimo incontro del corso “trading intraday sulle materie prime”, operando live sulle materie prime in particolare oro e petrolio. La presenza di una notizia così importante come i non-farm payroll USA ci ha permesso di inserire degli ordini perfetti, grazie alla volatilità generata.
Uno short su oro con ordine pendente a 1763 dollari ci ha dato rapidamente 5 dollari di guadagno durante la sessione, così come il long sui massimi con ordine pendente ci ha permesso di aggiungere un altro guadagno.
I prezzi dell'oro sono rimbalzati dai minimi di sessione aumentando dello 0,35%, nonostante la crescita del dollaro. I rendimenti statunitensi inizialmente sono aumentati dopo il rapporto sul numero di posti di lavoro negli Stati Uniti più forte del previsto. Ma con l'avanzare della sessione, i rendimenti sono diminuiti poiché le preoccupazioni sull’aumento di persone colpite dal COVID-19 hanno pesato sui rendimenti. Ciò ha spianato la strada a prezzi dell'oro più elevati.
Sono emerse preoccupazioni in merito al numero delle buste paga poiché le perdite permanenti di posti di lavoro hanno continuato ad aumentare. Inoltre, il periodo di indagine utilizzato dal Bureau of Labor Statistics USA per generare il rapporto sui salari si è concluso il 12 giugno, prima che gli Stati iniziassero a chiudere le loro economie.
In questa situazione di continua incertezza e tassi sempre più bassi, l’oro continuerà ad essere uno dei grandi protagonisti del decennio. L’obiettivo 1800 dollari è stato raggiunto, come più volte rimarcato nei mesi scorsi; entro fine anno mi aspetto un attacco ai 2000 dollari l'oncia. Essendo uno strumento utilizzato anche in ottica d’investimento, non mancheranno forti ritracciamenti. Essi saranno utilissimi per comprare e accumulare a prezzi migliori. Raccomando perciò di non far mancare l’oro nel nostro portafoglio.
-------
> E’ disponibile il corso “trading intraday sulle materie prime”. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> Il corso scalping, con nuovi contenuti e tantissime novità, come l'indicatore Wolfvolume, è disponibile nella sezione "Corsi" di Investire.biz. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> "In linea con l'Economista" torna giovedì 9 luglio alle 18.00. Iscrizioni QUI