Abbiamo già parlato dei motivi fondamentali per cui l'oro potrebbe salire ancora molto in precedenti articoli, motivo per cui oggi vorrei concentrarmi sull'analisi tecnica del grafico, cosi da capire se la visione fondamentale è supportata dalla price action.
Analisi del grafico giornaliero dell'oro
Come si vede dall'immagine, il grafico dell'oro è assolutamente un grafico rialzista. L'oro è stato il primo tra tutti gli strumenti finanziari a ritornare sui massimi storici da cui erano cominciati i ribassi causati dal CoronaVirus.
Dal livello di 1688 dollari per oncia i prezzi crollaro repentinamente sino a 1451, livello dove un importante supporto non ha solo bloccato i prezzi, ma li ha anche fatti ripartire.
E' il rialzo arrivato dopo le decisioni in termini di politica monetaria delle banche centrali di tutto il mondo che è estremamente interessante da analizzare: questo rialzo, infatti, ha rotto la resistenza di 1688, livello corrispondente al massimo stroico precedentemente segnato.
1688 dollari per oncia è un livello chiave
Il livello di 1688 è davvero un livello chiave sull'oro. Quello che è stato il massimo storico, una volta rotto ha svolto un importante compito di supporto, sostenendo i prezzi per oltre venti sedute, impendendo al prezzo di scendere.
Se guardiamo il grafico, infatti, è proprio da questo livello che i prezzi hanno sempre trovato un importnate spunto per muoversi al rialzo. Le candele con pronunciate ombre, tutte a contatto con questo livello, sono la prova che questo sia un livello davvero importante dal quale posizionarsi al rialzo.
La maggior parte dei traders è posizionata SHORT
La strategia di fare il contrario rispetto alla massa continua ad essere una strategia vincente. Qiando i prezzi, come nel caso dell'oro, sono a ridosso di un importante supporto, possiamo metterci LONG abbastanza tranquillamente se la maggior parte dei traders è posizionata SHORT.
Questa è una strategia che funziona molto bene e che grazie alla piattaforma di www.kimuratrading.com possiamo applicare alla perfezione. Sulla piattaforma cTrader, infatti, abbiamo il tool del SENTIMENT che, in tempo reale, ci avvisa di come sono posizionati gli altri trader.
Vuoi avere il SENTIMENT direttamente sui grafici e fare il contrario degli altri?
Apri un conto trading con www.kimuratrading.com da QUESTO link.