Sul grafico delle quotazioni della soia si è formato un modello di massimo arrotondato, che anche se poco frequente è annoverato tra le principali figure dell'analisi tecnica. Anche se la sua durata non sembra abbastanza lunga, la conformazione è ben definita all'interno di un uptrend e potrebbe quindi essere tenuta in considerazione per eventuali strategie short.
In tal senso, un possibile ingresso prevede l'attesa della rottura al ribasso della linea che passa dall'inizio della figura evidenziata in verde. Lo stop loss sarebbe invece localizzato al di sopra dei massimi della formazione, mentre il target può essere anche ambizioso e identificato a 840 dollari circa.
Tuttavia, c'è da considerare come il modello si sia formato in tempi brevi, meno del canonico mese, ed è quindi lecito ridimensionare le aspettative puntando a correzioni più brevi con estensioni verso la zona dei 1.000 dollari o dei 970 dollari. Queste zone corrispondono rispettivamente al 50% e al 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato sull'impulso ascendente iniziato lo scorso marzo. Buon trading a tutti.