Dai primi giorni di novembre 2020, i prezzi del cacao hanno messo a segno un notevole rally, accelerato in particolar modo negli ultimi sette giorni. La positività di questo movimento è stata certificata anche dal Detrended Price Oscillator, che ha decretato l'avvio di un nuovo ciclo ascendente tagliando verso l'alto la linea dello 0.
Quest'ultimo segnale ha giustificato l'apertura di una strategia long. Oltre a questo è da segnalare come le barre che hanno fatto attivare la strategia siano assimilabili al pattern Three White Soldiers, dalle implicazioni marcatamente bullish. Nel caso in cui si avesse una posizione long in essere, è importante valutare l'uscita dal trade cercando di proteggere i profitti fino ad ora raggiunti. Un metodo in tal senso potrebbe essere quello di alzare il livello di stop loss al di sotto dei minimi delle ultime due o tre candele.
Questo risulta particolarmente importante in quanto è comparsa una barra bearish di Shooting Star, che non fa presagire niente di buono per i prossimi giorni. Il target del movimento restano comunque i massimi di febbraio 2020, ma sembra possibile una correzione che potrebbe consentirci di entrare nuovamente in posizione. Come sempre vale il detto "vendi e pentiti!". Buon trading a tutti.