Una lunga carriera da Avvocato e una grande passione per il trading. Soprattutto una gran volontà di trasferire ai trader quanto imparato quotidianamente sui mercati. I successi ma anche le sconfitte, dolorose ma fondamentali per diventare profittevoli e imparare un metodo. Su Investire.biz quest’oggi abbiamo il piacere di ospitare Bruno Moltrasio, da oltre 20 anni trader e formatore d’eccellenza.
Tra un paio di settimane sarà impegnato nelle 4 tappe del Roadshow 2023 organizzato da Capital.com e con l’occasione abbiamo deciso di fare il punto sull’attuale contesto di mercato, su come sfruttare questi movimenti con i pattern di prezzo e sul ruolo della formazione come strumento indispensabile per muoversi sui mercati con cognizione di causa.
Avvocato, parliamo di mercato. Tassi alti e inflazione: opportunità o pericolo per i trader?
Tassi alti e inflazione ancora fuori controllo sono preoccupazioni per l'uomo comune, non per il trader. Soprattutto se l'operatività si risolve nell'aprire e chiudere le operazioni nella stessa giornata di contrattazione, il cosiddetto trading intraday. Il vero nemico del trader è solo la mancanza di volatilità. Le notizie che fanno muovere il mercato sono solo un vantaggio per il trader, quindi - almeno da questo punto di vista - ben vengano!!!
Cosa sono i pattern di prezzo e che vantaggio possono dare nel muoversi sui mercati?
I pattern di prezzo sono particolari conformazioni grafiche che possiamo trovare in modo ricorrente nei grafici dei vari strumenti finanziari. I pattern di prezzo hanno la particolarità che a certi presupposti (appunto il verificarsi del pattern) conseguono poi determinati movimenti al rialzo o al ribasso. Sapendo identificare il pattern di prezzo possiamo preventivamente identificare questi movimenti e aprire le nostre operazioni con buone probabilità di successo, aumentando così le performance del nostro trading.
Su quali si è concentrato nella sua attività di trading?
I migliori pattern che ho utilizzato nei miei oltre 25 anni di trading e che continuo ad utilizzare sono l'IDNR4 e lo Shark 32. Ho inoltre ho coniato alcuni pattern molto performanti come ad esempio la SMASH BAR ma ovviamente ce ne sono molti altri altrettanto validi e li mostrerò al roadshow di fine maggio che faremo con gli amici di Capital.com
E' da moltissimi anni che forma e segue trader. Nel tempo è cambiata questa figura?
Ho iniziato a fare formazione per il trading nel 2003, quindi sono esattamente venti anni che sono a contatto con trader di ogni tipo. Purtroppo il dato comune che è rimasto immutato in questi lunghi anni è che chi si avvicina al trading lo fa senza sufficiente preparazione, spesso non per colpa loro ma perché manca una vera e propria formazione di qualità. Ancora oggi mi capita di sentire trader che non hanno la minima idea di cosa significhi money e risk management e affrontano il trading senza l'approccio corretto. Ebbene sì, esistono ora come allora molti trader che vanno allo sbaraglio. Ed è il modo migliore di perdere denaro. Il trading è una bella attività con cui si può guadagnare e anche bene ma occorre studio, metodo e tanta disciplina.
Come formatore, quando senti di aver dato valore?
La più grande soddisfazione è rendermi conto che con molti dei miei studenti si crea un ottimo rapporto personale. Alcuni sono diventati anche ottimi amici e questo è il lato migliore della formazione. Naturalmente esiste poi anche il lato professionale e le soddisfazioni arrivano quando i tuoi studenti cominciano a guadagnare con costanza e ti manifestano la loro riconoscenza.
Riconoscenza per il valore trasferito e un omaggio a chi partecipa al Roadshow. Di cosa si tratta?
Certo, è quello che spero: trasferire valore. Durante il Roadshow darò come sempre il massimo cercando di passare ai presenti tutta la mia esperienza, mettendoli in guardia sugli errori da evitare e indirizzandoli sulle migliori tecniche di trading come quella dei pattern di prezzo. Spiegherò la logica di funzionamento dei migliori pattern di prezzo e metterò a disposizione, regalandolo a tutti i partecipanti, uno dei miei indicatori preferiti in modo che possano già utilizzarlo al loro rientro a casa.
Il Roadshow 2023 di Capital.com partirà da Torino il prossimo 29 maggio. Oltre al capoluogo piemontese, il tour toccherà il giorno seguente Milano, il 31 maggio Verona e il 1° giugno Roma. L’evento, completamente gratuito, permetterà di vivere una giornata intensa e ricca di stimoli, con la possibilità per i trader di confrontarsi sia con il team italiano dell’intermediario che con lo stesso Bruno Moltrasio. Se abiti vicino a queste città non perdere dunque l’occasione per ascoltare i consigli di chi da molti anni vive in prima persona i mercati. Qui tutti i dettagli su orari e argomenti delle diverse tappe del Roadshow 2023 di Capital.com.