Valeur Group ha annunciato la sua prima operazione di acquisizione con LinkedTrade, una società Fintech basata a Londra che si occupa di unire digitalmente domanda e offerta con meccanismi automatici end-to-end di ideazione, determinazione dei prezzi, negoziazione e monitoraggio di prodotti strutturati su misura. La piattaforma connette quindi banche private, asset manager e distributori con tutti gli emittenti e le banche di investimento.
Con questa operazione il gruppo elvetico mira a rafforzare la propria offerta grazie all’innovazione e alle competenze tecnologiche della piattaforma, con un guadagno in termini di minori rischi operativi e maggiori canali di distribuzione. L’acquisizione rientra all’interno della strategia di Valeur che prevede di estendere la propria presenza a livello geografico con una piattaforma globale e ad investire in innovazione e tecnologia per le soluzioni di investimento.
Con l’accordo LinkedTrade manterrà la sua indipendenza, mentre l’azienda svizzera continuerà a dedicare risorse nel suo sviluppo. Lorenzo Vangelisti, Fondatore e Amministratore Delegato di Valeur Group, ha dichiarato: “l’acquisizione di LinkedTrade, piattaforma digitale leader nell’industria, è per noi un grande passo avanti per ampliare la nostra offerta di soluzioni d’investimento ed il nostro profilo tecnologico. Siamo fieri di questo accordo che da un lato ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio ancora più completo e dall’altro rappresenta il punto di partenza per sviluppare ulteriormente la tecnologia di LinkedTrade”.
Valeur Group: chi è e di cosa si occupa
Valeur è un gruppo attivo nell’asset management, consulenza, trading, ricerca e real estate suddiviso in quattro società: Valeur Capital Ltd, Valeur Securities SA, Valeur SA e Valeur Concept SA. Vediamo di cosa si occupano:
- Valeur Capital Ltd ha sede a Londra e si occupa dell’asset management e della strutturazione dei fondi di investimento. Questa divisione gestisce i fondi lussemburghesi ed è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority.
- Valeur Securities ha sede a Pfäffikon e si occupa di offrire una piattaforma di trading che assicura un esteso accesso al mercato ed è autorizzata dalla FINMA ad operare come Distributore di investimenti collettivi di capitale.
- Valeur SA ha sede a Lugano ed è anch’essa autorizzata dall’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari elvetica ad esercitare attività di gestione di investimenti collettivi di capitale. Qui si svolgono inoltre ricerche e analisi dei mercati con un monitoraggio delle classi di attivo e lo sviluppo di nuove strategie di investimento.
- Valeur Concept, basata sempre in Svizzera, si occupa di consulenze specializzate nel mercato immobiliare italiano ed elvetico, offrendo inoltre servizi di investimenti immobiliari e di architettura. Tra queste aziende vi è anche la Valeur Foundation, ente no-profit creato per perseguire obiettivi di natura umanitaria, culturale, sportiva e in favore degli animali.