Di questi tempi non è facile trovare un settore che abbia performato bene. Il Covid oltre ad aver causato vittime ha avuto e sta avendo degli effetti devastanti sull’economia reale. In questo contesto tuttavia ci sono delle aziende che sono tornate sui massimi storici o ci stanno tornando ed in particolare mi riferisco ai giganti del Tech.
Credit Suisse ha emesso un certificato Worst of che ha tra i suoi sottostanti tutte le migliori aziende legate ad internet del Pianeta. Il certificato identificato con ISIN XS1973492637 è costruito sui seguenti titoli: Apple, Facebook, Amazon e Google (Alphabet).
Nessuna di queste grandi aziende ha bisogno di presentazioni ed ognuna a modo suo è leader nelle proprie attività. Amazon di fatto è il piu’ grande negozio online del mondo, Facebook incorpora al suo interno i maggiori social network se consideriamo anche Instagram e Whatsapp, Google è il principale motore di ricerca del web ed Apple oltre ad essere leader nel settore dei telefonini sta ampliando la gamma dei servizi online. Uno scenario confortante insomma all’interno di un momento difficile.
Investire sul settore tecnologico
Come investire su questi titoli ed ottenere una protezione del capitale a determinate condizioni? Come anticipato Credit Suisse ha pensato ad uno strumento in grado di generare delle cedole costanti nel tempo anche nel caso in cui i sottostanti dovessero cominciare a scendere. Scopriamo insieme questo prodotto finanziario.
Quotato su EuroTLX questo certificato ha un valore nominale di 100 Euro. E’ prevista la liquidazione anticipata dopo sei mesi (dal 23 novembre 2020) nel caso in cui tutti i sottostanti dovessero trovarsi ad una data di rilevazione, sopra il fixing iniziale che per vi mettiamo per comodità qui sotto:
-
Facebook: 231.39 USD
-
Amazon: 2446.74 USD
-
Apple: 316.85 USD
-
Google: 1406.75
E’ interessante notare come la Barriera per il rimborso sia posta al 65% dello strike price mentre quella relativa alle cedole, che ricordiamo essere trimestrali è invece posta al 70%. Le cedole sono del 2% trimestrale ed incorporano l’effetto memoria. Questo significa che se per un caso particolare uno di questi big player dell’industria tecnologica dovesse scivolare sotto la barriera e poi recuperare, il rendimento non andrebbe perso ma verrebbe recuperato. La scadenza è posta a 5 anni e quindi ci sarebbe tempo e modo per rifarsi per ciascuno di questi giganti ma soprattutto per gli investitori.
Come funziona il rimborso a scadenza?
Il rimborso a scadenza è molto semplice e pari a 100 Euro per certificato nel caso in cui tutti e quattro i sottostanti fossero sopra la barriera. Diverso invece se uno di questi si trovasse al di sotto. In questo caso l’importo sarebbe commisurato alla performance del sottostante peggiore e l’investitore perderebbe almeno il 35% rispetto al valore nominale.
La valutazione del nostro ufficio studi
Partiamo col dire che si tratta probabilmente delle migliori aziende al mondo e che difficilmente da qui ai prossimi anni il loro modello di business potrebbe essere compromesso. Anzi. Non vi è tra i sottostanti selezionati il classico titolo che serve per far aumentare le cedole e che incorpora un rischio eccessivamente elevato. I premi sono buoni così come le barriere sufficientemente profonde. In generale il giudizio è positivo in quanto in uno scenario favorevole un investitore potrebbe incassare un rendimento dell’ 8% annuo per cinque anni a fronte di un rischio che riteniamo più che accettabile. Se compariamo questi rendimenti in rapporto ad altri investimenti che presentano gli stessi livelli di rischio ci rendiamo conto di quanto questo certificato sia interessante. Ovviamente un rischio c’è ma è giustamente ricompensato dai premi periodici.
DISCLAIMER
Questo articolo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.