Dopo i forti cali di fine febbraio e inizio marzo, i mercati hanno effettuato un tentativo di risalita, recuperando una parte delle perdite subite durante la fase critica. La volatilità si è praticamente dimezzata rispetto al picco, anche se ancora è lontana dai valori medi precedenti alla crisi da Coronavirus. Le Banche Centrali stanno immettendo nel sistema dosi massicce di liquidità per far fronte alle criticità portate dall’emergenza Covid-19 in ambito economico e finanziario, i cui effetti hanno già iniziato a manifestarsi con le rilevazioni sul PIL e sulla disoccupazione.
Quali opportunità di investimento in questa fase di incertezza?
In fasi di forte incertezza, come l’attuale, l’investitore deve ponderare accuratamente le proprie scelte, andando alla ricerca di strumenti che diano la prospettiva di buoni rendimenti ma che soprattutto abbiano delle caratteristiche che consentano di proteggere il capitale in caso di nuovi ribassi dei mercati.
I certificati di investimento long sembrano gli strumenti migliori per raggiungere obiettivi di rendimento a rischio controllato, perché hanno livelli di protezione che garantiscono la restituzione del capitale nel caso i mercati abbiano un andamento stabile, rialzista o moderatamente ribassista. Naturalmente è sempre indispensabile individuare i giusti parametri del certificato, vale a dire sottostanti, livello della barriera, cedola, scadenza, ecc.
I certificati emessi negli ultimi due mesi presentano un duplice vantaggio: da un lato l’alta volatilità delle scorse settimane ha permesso agli emittenti di presentare prodotti con buoni rendimenti e cedole ricche, grazie alla struttura opzionale di cui sono composti; dall’altra i valori iniziali rilevati in questo periodo sono decisamente più bassi di quelli dei certificati in circolazione da più tempo, in considerazione dei recenti forti cali di Borsa dei prezzi dei sottostanti.
Carta d'identità del Certificato del Phoenix Memory Airbag su indici di Borsa di Leonteq
In quest’ottica abbiamo individuato un certificato della tipologia Phoenix Memory Airbag, emesso da Leonteq, con sottostanti tre indici azionari europei, lo spagnolo Ibex35 (al momento il Worst Of), il francese CAC40 e l’italiano FTSE Mib. Tutti gli indici sono sopra lo strike, quindi abbastanza lontani dalla barriera (discreta) posta al 60% del valore iniziale.
ISIN CH0528264580
EMITTENTE LEONTEQ SECURITIES
TIPOLOGIA PHOENIX MEMORY AIRBAG
SOTTOSTANTI IBEX 35, CAC 40 E FTSE MIB
BARRIERA CAPITALE 60%
CEDOLE 0,50% MENSILI A MEMORIA – TRIGGER 60%
AUTOCALLABLE DAL 28/9/2020 TRIGGER 100% DECRESCENTE
SCADENZA 01/4/2025
Scenari
Il certificato, quindi, presenta un’ulteriore protezione, oltre alla barriera, costituita dall’opzione Aibag, che interviene nel caso venga infranta la barriera finale, quindi se uno dei sottostanti registra una perdita superiore al 60% rispetto al valore iniziale. In questo caso, mentre le altre tipologie di certificato rimborsano il valore nominale decurtato della performance negativa, l’Airbag calcola la perdita non dal valore iniziale ma dalla barriera finale, con indubbio vantaggio per l’investitore. Un esempio chiarirà meglio il concetto: se Ibex, che è il Worst of alla scadenza dovesse perdere il 50% dallo strike, cioè quotare 3889, vale a dire dovesse dimezzare il suo valore, il rimborso non sarebbe proporzionato alla perdita, cioè pari a 500€, bensì di 833 €.
Valutazione
Gli elementi positivi di questo certificato sono la natura dei sottostanti, indici azionari, che presentano per loro natura una volatilità – e quindi una rischiosità - molto più bassa della maggior parte delle azioni che li compongono, e hanno un buon livello di correlazione tra loro; i livelli iniziali, rilevati in prossimità dei minimi; la barriera profonda e l’opzione airbag, che rappresentano una buona protezione. Per contro, l’autocallable ravvicinato, ove si verificasse alla prima data di rilevazione, sarebbe sfavorevole, causando una perdita, seppur lieve.
DISCLAIMER
I certificati sono strumenti finanziari ad elevata complessità e potrebbero non essere adatti a tutti gli investitori. Prima di acquistare questi prodotti valutare attentamente i rischi e leggere la documentazione dell’emittente. Il presente articolo non costituisce sollecitazione né consiglio all’investimento, ma ha solo finalità informative.