Finalmente gli investitori potranno operare a leva su Bitcoin ed Ethereum tramite i primi Turbo certificates al mondo sulle due criptovalute emessi da Raydius e quotati su Spectrum Markets, il mercato paneuropeo dei certificati.
I nuovi certificati permettono un investimento al rialzo o al ribasso, con effetto leva, sull’andamento del prezzo delle due criptovalute più popolari. Il primo broker che ha reso disponibile la nuova gamma è IG Europe, la divisione europea di IG Group, fintech leader globale nell’innovazione del trading online attiva dal 1974.
Bitcoin ed Ethereum: come si stanno comportando nell’attuale contesto
Secondo una ricerca di Crypto Research, dopo il boom del 2021, nel primo trimestre di quest’anno il sentiment bearish ha fatto crollare il volume degli scambi di Bitcoin del 60% rispetto all’anno scorso e anche il suo prezzo, che da circa un mese viaggia stabilmente nel corridoio 35.000-40.000 dollari nonostante abbia tentato il recupero a fine marzo. Ethereum invece ha iniziato circa una settimana dopo Bitcoin il trend discendente, da quota 3.232 dollari, e viaggia attualmente nell’intorno dei 2.650 dollari.
Certificati Turbo24 su Bitcoin ed Ethereum: le due caratteristiche principali
I 20 strumenti derivati sono quotati 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana. La negoziazione notturna è particolarmente importante perché consente di allinearsi alla natura 24 ore su 24 delle criptovalute e permette dunque di ridurre il rischio di non potere intervenire nel caso di scostamenti importanti durante la notte.
L’altra caratteristica importante è la sede di negoziazione regolamentata (Multilateral Trading Facility), che offre agli investitori vantaggi tipici dei prodotti quotati, cioè una maggiore trasparenza dei prezzi e tutela normativa. I nuovi certificati potranno essere utilizzati dai trader in Italia, Germania, Francia, Svezia, Norvegia, Spagna e Paesi Bassi.
Certificati Turbo24 su criptovalute: a chi si rivolgono
Questi nuovi strumenti derivati permettono agli investitori privati di mitigare meglio il rischio di un asset volatile grazie al meccanismo di knock-out, che consente di chiudere automaticamente l’investimento e di limitare quindi le perdite potenziali.
Inoltre, chi decide di investire su criptovalute tramite i certificati non ha necessità di mantenere un portafoglio separato e dedicato alle criptovalute e beneficia perciò di maggiore sicurezza sulla custodia degli asset.
Infine, la possibilità di assumere con i Turbo Certificates posizioni al ribasso permette agli investitori di disporre di uno strimento che si apprezza con la discesa dei prezzi delle criptovalute, fornendo così un valido mezzo per attuare strategie di copertura degli investimenti diretti in valute virtuali.
Sia su Bitcoin che su Ethereum i prodotti disponibili attualmente nella gamma sono 5 long e 5 short e gli investitori possono stabilire sin dall’inizio la leva finanziaria più appropriata per il proprio trading. I prodotti sono a leva variabile ma questa diventa fissa una volta acquistato il certificato.
I certificati Turbo24 su IG: funzioni dedicate agli utenti della piattaforma
Innanzitutto, è opportuno sottolineare come la piattaforma azzeri le commissioni su tutti gli ordini superiori a 100 euro e offra cash-back con rimborsi fino a 1.000 euro mensili. I clienti di IG possono anche usufruire di un simulatore gratuito per testare le strategie di trading e scoprire come funziona il prodotto in un ambiente virtuale, senza che sia necessario richiedere un account live o investire del denaro.
Inoltre, lo scorso anno IG Europe ha iniziato a offrire una nuova funzione stop loss che consente ai clienti di scegliere un ulteriore meccanismo di protezione per chiudere automaticamente le esposizioni, oltre al knock-out già presente.
Infine, la piattaforma di IG consente ai trader di inserire ordini direttamente dal grafico del mercato sottostante, una novità che offre ai clienti la possibilità di svolgere le loro operazioni utilizzando informazioni fondamentali relative ad ogni specifico mercato.
Apri un conto con IG