Prada Group è un'azienda che opera nel settore della moda. Insieme alle sue controllate, tra cui Artisans Shoes Srl, Angelo Marchesi Srl, Prada Far East BV, Tannerie Megisserie Hervy SAS e Prada SA, la società è impegnata nella progettazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, borse, abbigliamento, occhiali, profumi, calzature e accessori. I marchi attraverso cui l'azienda commercializza i suoi prodotti sono: Prada, Miu Miu, The Church e The Car Shoe.
Prada SpA opera in circa 70 paesi, tramite negozi a gestione diretta, in franchising, multimarca e grandi magazzini. Al 25 aprile 2024, il gruppo risulta l’ottava azienda italiana più capitalizzata, con un valore di mercato di 19,25 miliardi di dollari. La società è stata fondata nel 1913 dai fratelli Prada, Mario e Martino, e prese il nome proprio di "Fratelli Prada". Ma chi ha oggi il controllo della società? Diamo uno sguardo a chi sono gli azionisti che partecipano al capitale sociale.
Prada Group: chi sono gli azionisti
Il capitale sociale di Prada è in mano essenzialmente a un grande azionista e solo il 20% dei titoli è quotato in Borsa. Ecco di seguito chi sono i proprietari dell’azienda.
Prada Holding
Prada Holding ha un pacchetto azionario dell'80%, corrispondente a 2.046.470.760 di azioni. La società controllante è di proprietà dalla famiglia Prada, composta: dall'imprenditore Patrizio Bertelli, che è anche Amministratore esecutivo; dalla moglie, la stilista Miuccia Prada, che svolge anch'ella il ruolo di Amministratore esecutivo; e dai figli. Per la precisione, la holding risulta così costituita:
- per il 65% da Bellatrix Spa, controllata al 53,8% dalla Ludo Srl della stilista e al 46,2% da Alberto e Marina Prada, rispettivamente fratello e sorella di Miuccia;
- per il 35% da Patrizio Bertelli.
Flottante
Il flottante costituisce il resto delle azioni, corrispondenti a 512.353.240 unità, ossia il 20% del totale. Nel capitale societario si alternano grandi investitori istituzionali. Ecco una panoramica di quelli più rilevanti alla fine dello scorso anno, con a fianco il numero di azioni possedute e la relativa quota di partecipazione: