Gli analisti ritengono che le azioni Amazon siano diventate troppo costose in rapporto a quello che è oggi l'azienda. Se in passato il premio eccessivo delle sue azioni poteva essere giustificato da una strategia aggressiva di ampliamento, oggi il rallentamento delle mire espansionistiche ha favorito un certo scetticismo.
In questo momento le azioni Amazon sono scambiate a circa 34 volte i guadagni previsti nei prossimi 12 mesi, dopo una risalita del titolo in Borsa di circa il 20% quest'anno, che compensa un 2022 in cui la società ha dimezzato la capitalizzazione. Il multiplo è di gran lunga superiore rispetto a quello delle altre big tech. Il problema è che ciò non corrisponde a una crescita adeguata. Secondo le stime degli analisti, le entrate di Amazon saliranno dell'8% nel 2023, mentre negli ultimi cinque anni sono aumentate in media del 24% annuo.
Amazon: ecco cosa non convince gli esperti
Il rapporto tra rischio e rendimento non è dei migliori per il gigante di Seattle, quindi acquistare le azioni oggi potrebbe esporre l'investitore anche a perdite notevoli. "Quando confrontiamo Amazon con altre grandi aziende tecnologiche, c'è una migliore proposta di rischio-rendimento in queste altre società", ha affermato Jason Benowitz, associate partner e senior portfolio manager di CI Roosevelt.
L'esperto traccia alcuni punti sui cui mostra perplessità: ad esempio,
l'investimento di più di 10 miliardi di dollari nel progetto satellitare per offrire la connessione internet a milioni di potenziali clienti potrebbe essere una spesa eccessiva. Così come l'acquisto dell'azienda sanitaria One Medical Group per 3,5 miliardi di dollari (
M&A: Amazon acquista One Medical, che fa il 69% in Borsa).
A giudizio di Timothy Ghriskey, senior portfolio strategist di Ingalls & Snyder, il problema del gigante e-commerce in questo momento è rappresentato dal rallentamento del cloud Amazon Web Services, che in questi ultimi anni è stato un motore importante per i ricavi e i profitti dell'azienda. Lo strategist si aspetta una crescita dell'unità di business, tuttavia l'attività ramificata dell'azienda, che va dagli alimentari allo streaming TV, rende difficile effettuare una valutazione equa.
Azioni Amazon: il taglio dei costi motivo di acquisto?
I giudizi negativi su Amazon sono ancora soppiantati da quelli positivi: tra coloro che coprono il titolo, il 93% ha un rating Buy, con un target price superiore di oltre un terzo dai livelli attuali.
Tra i tori emerge Doug Anmuth, analista di JP Morgan, che apprezza la
strategia di riduzione dei costi della società, che quest'anno si dovrebbe tradurre in un aumento del free cash flow. Recentemente, Amazon ha annunciato ulteriori tagli al personale per 9.000 unità, oltre ai 18 mila già messi in pratica nel 2022 (
Amazon: nuovo maxi taglio della forza lavoro, cosa fare con il titolo?). La sforbiciata ha risparmiato poche divisioni aziendali e si estende attraverso il cloud, le risorse umane, la pubblicità e lo streaming.