Société Générale
Societe Generale è uno dei principali gruppi di servizi finanziari in Europa. Basato su un modello bancario diversificato ed integrato, il Gruppo combina la solidità finanziaria, consolidata expertise nell’innovazione e una strategia di crescita sostenibile. Societe Generale e i suoi team si impegnano a costruire, giorno dopo giorno ed insieme ai propri clienti, un futuro migliore e sostenibile attraverso soluzioni finanziarie responsabili e innovative.
Societe Generale svolge un ruolo nell’economia reale da oltre 150 anni, con una solida posizione in Europa e forte collegamento al resto del mondo. Con più di 117.000 dipendenti in 66 Paesi, il Gruppo ogni giorno serve 25 milioni di clienti individuali, imprese e investitori istituzionali nel mondo, offrendo una vasta gamma di servizi di consulenza e soluzioni finanziarie personalizzate
Societe Generale: le tre aree di business
Il gruppo si basa su tre principali aree di business:
Retail Banking in Francia con la banca SG, nata dalla fusione delle filiali di Societe Generale e Crédit du Nord, e Boursorama, offrendo una gamma completa di servizi finanziari multicanale tra i più avanzati nel campo dell’innovazione digitale;
Retail Banking, servizi finanziari e assicurativi per le società a livello internazionale con una presenza in Africa, Europa Centrale ed Orientale e con attività specializzate leader sui rispettivi mercati;
Global Banking & Investor Solutions che offre expertise riconosciuta dal mercato, presenza nelle principali piazze finanziarie internazionali e soluzioni integrate.
Societe Generale in Italia: certificati di trading, certificati di investimento ed ETC/ETN
In Italia, Societe Generale è presente con un team dedicato ai prodotti finanziari quotati su Borsa Italiana. La gamma di prodotti quotati comprende:
- Certificati di trading: con oltre 4,3 miliardi di euro di turnover e una market share di circa il 47% nel 2022, SG si conferma leader sul segmento leverage (certificati a leva fissa, turbo) e covered warrants negoziati sul SeDeX di Borsa Italiana;
- Certificati di investimento: molteplici strutture e sottostanti, tra cui una gamma di Discount Certificates, Recovery TOP Bonus, Recovery Bonus Cap e Benchmark certificate;
- ETC/ETN: sul mercato ETFplus sono quotati gli SG ETC/ETN Collateralizzati Long (senza leva), Short (-1x) o con Leva Fissa (+2x, ±3x e ±5x) su indici, future su materie prime e future obbligazionari;
Societe Generale: focus sui certificati di trading
Societe Generale è attiva sul segmento dei prodotti a leva in Italia da oltre 20 anni . Questa tipologia di prodotti finanziari in genere è pensata per i trader e gli investitori più dinamici che vogliono sfruttare i movimenti dei prezzi di Borsa dei sottostanti per sviluppare strategie di trading long e short. Tra i certificati di trading proposti da Societe Generale troviamo:
Certificati a Leva Fissa: sono strumenti che consentono di cogliere movimenti direzionali di mercato nel breve termine. Puntano a replicare (al lordo di costi, imposte e altri oneri) la performance giornaliera dell’attività finanziaria di riferimento moltiplicata per la leva. La leva massima è pari a 7x. Le attività finanziarie di riferimento possono essere azioni, indici azionari, tassi di cambio, future su materie Prime e future Obbligazionari. La leva viene ricalcolata ogni giorno, pertanto è valida solo giornalmente e non per periodi di tempo superiori.
SG Turbo Open-end: sono strumenti a leva dinamica, senza scadenza predefinita (open-end) che consentono un’esposizione a leva al rialzo (Long) o al ribasso (Short) sull’andamento di un determinato sottostante, come ad esempio un’azione o un indice azionario. La leva finanziaria incorporata nel prodotto non è fissa e costante, ma varia nel tempo, in funzione del prezzo dei prodotti. Gli SG TURBO OPEN END sono caratterizzati da uno Strike e da una Barriera che coincidono sempre. Questi prodotti prevedono un meccanismo automatico di Stop Loss (Evento di Knock Out) che consente di evitare una perdita superiore al capitale investito.
Covered Warrant: sono strumenti che consentono di cogliere movimenti direzionali di mercato entro un orizzonte temporale definito. Il covered warrant attribuisce a chi lo acquista il diritto di acquistare (tipologia "call") o di vendere (tipologia "put") un determinato sottostante (che può essere un'azione o un indice) ad un prezzo prefissato.
Societe Generale: focus sui certificati di investimento
La gamma di prodotti quotati in Borsa da Societe Generale è completata dai Certificati d'investimento. Gli investment Certificate sono strumenti derivati che hanno diverse strutture di pay-off e di protezione del capitale. Guardando a questi Certificati, Societe Generale propone agli investitori e ai risparmiatori italiani le seguenti tipologie:
Discount Certificate: sono prodotti che consentono all’investitore di esporsi linearmente a scadenza all’andamento del titolo sottostante, partendo però da un prezzo di acquisto più basso rispetto al suo prezzo corrente di mercato (a “sconto”). In compenso, la partecipazione al rialzo è limitata dalla presenza di un determinato livello massimo prefissato, il Cap.
Recovery Bonus: appartengono alla famiglia dei Bonus Certificate e consentono di esporsi a un’azione o un indice. Hanno un prezzo di emissione (pari al Valore Nominale) inferiore a 100 Euro, e prevedono un rimborso lordo a scadenza pari a 100 Euro se, giornalmente, durante la vita del Certificato, il prezzo di chiusura del sottostante non tocca mai una barriera prefissata all’emissione (barriera americana). In caso contrario, il Certificato corrisponde un importo pari al Valore Nominale moltiplicato per la performance finale del sottostante, fino ad un valore massimo di rimborso pari a 100 Euro.
Recovery TOP Bonus: hanno una struttura simile a quella dei Recovery Bonus e si differenziano da essi per la barriera che è di tipo europeo, ossia osservata solo alla data di valutazione finale.
Benchmark Certificate: consentono infine di replicare passivamente (al lordo di costi, imposte e altri oneri) l’andamento, al rialzo come al ribasso, di un determinato indice sottostante.
Societe Generale: focus sugli ETC/ETN
Societe Generale mette a disposizione sul segmento ETFPLus di Borsa Italiana una gamma completa di ETC (Exchange Traded Commodities) ed ETN (Exchange Traded Notes). Questi prodotti beneficiano della presenza di un collaterale che mitiga il rischio emittente Societe Generale. La gamma comprende le seguenti tipologie:
SG ETN su indici benchmark azionari e di volatilità: sono disponibili strumenti a leva fissa, long o short, su indici benchmark azionari (FTSE MIB, DAX, EUROSTOXX50, S&P500) e long o short (-1x) sull’indice di volatilità VIX.
SG ETN su indici azionari tematici: questa tipologia di ETN consente di replicare (al lordo di costi, imposte e altri oneri) l’andamento di un indice azionario tematico.
SG ETN su future obbligazionari: sono disponibili strumenti a leva fissa, long o short, su BTP Future, Bund Future, OAT Future e Treasury Future.
SG ETC su future su materie prime: sono disponibili strumenti senza leva oppure a leva fissa, long o short, sulle principali materie prime (Brent, WTI, Gas naturale, Rame, Oro ed Argento).
I sottostanti dei prodotti di Societe Generale
Oltre ad avere la possibilità di posizionarsi su azioni italiane, estere e indici tematici, i sottostanti dei prodotti di Societe Generale consento di investire sui future delle principali materie prime ed obbligazioni. I trader possono anche prendere una posizione sui principali indici di Borsa, tra questi il DAX, Dow Jones, S&P 500, EuroStoxx 50, Eurostoxx Banks, FTSE 100, FTSE MIB, NASDAQ-100, Nikkei 225, Hang Seng China Enterprises.
Eventi e collaborazioni
Societe Generale partecipa ai principali eventi, in presenza ed online, dedicati al trading e agli investimenti organizzati in Italia.
Premi e onorificenze
Agli Italian Certificate Awards del 2022 Societe Generale si è classificata al 1° posto nelle categorie “Miglior Emittente a Leva Fissa” e “Miglior Emittente a Capitale non protetto in public offer”.
Servizio clienti
Per chi avesse qualsiasi dubbio o volesse richiedere informazioni a Societe Generale riguardo i prodotti o segnalare problemi tecnici sul sito web dell’emittente può contattare il servizio clienti italiano negli orari di apertura di borsa tramite:
- Numero verde (da telefono fisso): 800 790 490
- Da cellulare: 02 89 632 569
In alternativa è possibile scrivere all’indirizzo email info@sgborsa.it o compilare il form presente nella seguente pagina:
https://prodotti.societegenerale.it/contattarci/feedback