HANetf
HANetf è la prima piattaforma indipendente white label per ETF UCITS in Europa.
Fornisce l’infrastruttura completa, tecnica e legislativa, necessaria per il lancio e la gestione di un ETF armonizzato UCITS, ampliando dunque significativamente l’accesso a un mercato le cui alte barriere all’ingresso avevano finora limitato ai grandi asset manager o istituti bancari l’emissione di tali strumenti.
I fondatori Hector McNeil e Nik Bienkowski, due veterani e pionieri dell’industria degli ETF, hanno raccolto una squadra di talenti distillando la quintessenza dell’esperienza ETF europea, con il proposito di offrire agli investitori italiani ed europei tematiche innovative e strumenti d’avanguardia di boutique di gestione ed eccellenze nell’asset management mondiale.
La quotazione in Borsa Italiana, LSE e Xetra dei primi prodotti targati HAN nel 2018 ha rappresentato il punto di svolta nella storia degli ETF europei, inaugurando una “terza via” per nuovi emittenti al di fuori dello sviluppo interno o dell’acquisizione di emittenti esistenti, investimenti significativi che per esser giustificati devono poi portare alla quotazione di centinaia di prodotti spesso superflui.
La piattaforma di HAN con la sua economia di scala dà la possibilità di affacciarsi al mercato europeo anche a case con poche ma iper-specializzate strategie supportate da ricerca e competenza focalizzata sul singolo campo.
Si tratta, per ora, di prodotti settoriali molto definiti, nel campo dei mercati emergenti e delle rivoluzioni tecnologiche, ideati da gestori partner specializzati nei rispettivi settori.
Le barriere sono abattute, la rivoluzione ETF è inarrestabile.