Secondo il Financial Times, la squadra professionistica di baseball della Major League americana New York Yankees e il fondo di investimento Main Street Advisors affiancheranno il gestore di private equity statunitense Redbird nell'acquisto del club italiano Ac Milan per 1,2 miliardi di euro.
RedBird, guidata da Gerry Cardinale, dovrebbe annunciare l'ingresso dei due partner domani insieme al closing dell'operazione di acquisto del club dal suo attuale proprietario, l'hedge fund attivista Elliott Management di cui Paul Singer è fondatore, presidente e co-CEO. Non è ancora chiaro a quanto ammonterà la partecipazione degli Yankees e di Main Street nel Milan.
Milan: entro domani annuncio acquisto a tre Yankees - Main Street - RedBird
Secondo i rumors del noto quotidiano inglese, la squadra di baseball, di proprietà della famiglia Steinbrenner, e il fondo Main Street Advisors, che annovera tra i suoi investitori la star del basket LeBron James, il produttore musicale Jimmy Iovine e il rapper Drake, diventeranno azionisti della squadra di Serie A.
LeBron James e il socio Maverick Carter avevano già relazioni d’affari con Cardinale. RedBird è azionista del gruppo mediatico della coppia, SpringHill, e sono già impegnati in quote di minoranza nel Fenway Sports Group, che controlla il Liverpool e i Red Sox.
Il deal evidenzia il continuo interesse tra gli investitori statunitensi per investire nei club calcistici e in particolare nelle squadre della massima serie italiana. Gli Yankees sono comproprietari, con il City Football Group di Manchester, del New York City FC della Major League Soccer degli Stati Uniti.
Gerry Cardinale ha lavorato con i New York Yankees per molti anni, anche durante il suo periodo in Goldman Sachs, ed è stato uno dei primi investitori nella creazione del canale sportivo regionale della squadra, il Yes Network. Gli Yankees lavoreranno a stretto contatto con il Milan nell'obiettivo di aumentare i ricavi del club e i suoi successi agonistici.
Milan: Cardinale punta a portare il club rossonero su Yes Nework
L'accordo a tre potrebbe includere la programmazione del Milan su Yes Network, rete sportiva regionale di proprietà di un consorzio di cui fanno parte, anche Amazon, RedBird e Sinclair Broadcast Group. Esattamente quanto affermato da Cardinale nel momento in cui aveva messo gli occhi sul Milan, con l’idea di mettere il club al centro di un progetto sportivo che puntasse sui media per costruire una piattaforma industriale multimediale.
Secondo il Financial Times, la rete di contatti di Gerry Cardinale, composta tra gli altri, da atleti e celebrità di alto profilo, ha contribuito a facilitare l'accordo con Main Street Advisor. James, Iovine e Drake sono investitori passivi attraverso il fondo e non avranno partecipazioni dirette.