In questo momento uno degli argomenti che più attira l'interesse e la curiosità degli investitori riguarda il metaverso. Questo nuovo mondo virtuale comprende giochi, affari, criptovalute, socialità, intelligenza artificiale e molte altre cose che spesso sfuggono alla piena comprensione di coloro che non possiedono alte cognizioni informatiche e tecnologiche.
Facebook e Microsoft stanno tirando le fila per costruire in un futuro non troppo lontano un universo parallelo che potrà valere miliardi di dollari. Mark Zuckerberg ha definito il metaverso come parte di un ecosistema ampio e aperto e non come un giardino recintato.
Questa settimana l'Amministratore Delegato di Epic Games, Tim Sweeney, lo ha invece paragonato a un app store universale funzionante con ogni sistema operativo e un'alternativa valida al dominio di Apple e Google nell'economia degli smartphone.
Metaverso: quanto potrà valere effettivamente
Sweeney delinea un potenziale multimiliardario del metaverso, ma sarà veramente cosi? Nel mondo degli analisti, degli investitori e delle società coinvolte nel grande progetto le stime spaziano da poche centinaia a migliaia di miliardi di dollari circa il valore effettivo del mondo virtuale.
Secondo Bloomberg Intelligence, il mercato del metaverso potrebbe generare circa 800 miliardi di dollari entro il 2024. David Baszucki, Amministratore Delegato di Roblox, una delle società dentro il sistema, si mantiene più basso nelle proiezioni e stima un valore intorno ai 200 miliardi di dollari.
Ma c'è chi come Brian Nowak, analista di Morgan Stanley, si lascia andare a previsioni più esuberanti. L'esperto infatti pensa che il mercato che gira intorno al metaverso potrebbe catalizzare 8.000 miliardi di dollari tra i consumatori statunitensi. Tutto questo però con delle riserve determinate dalla poca fiducia dei consumatori nei confronti di Facebook per via dell'utilizzo dei dati personali e dalla scarsità di competenze della stessa società negli strumenti aziendali.
Metaverso: quanto tempo occorre per essere realizzato
Un'altra domanda che il pubblico interessato in questo momento si sta facendo è quanto tempo occorrerà per vedere realizzato il grande progetto del metaverso. Il problema probabilmente sta nella definizione stessa di metaverso, ha fatto capire Alex Howland, Presidente di Virbela, sviluppatore di piattaforme virtuali in 3D. Howland ritiene che questo mondo virtuale andrebbe pensato in termini di sub-metaversi che servono mercati specifici.
In questo momento ogni azienda che fa parte della partita lo definirebbe in base al suo punto di forza. Ad esempio per Facebook sarebbe come l'espressione dell'abilità sui social media dell'azienda, Microsoft come una forma del dispositivo HoloLens, Walt Disney come un facsimile di Diseny+, Epic Games come l'esperienza di Fortnite, e così via. Per realizzare questi sub-metaversi ci vorranno almeno 10 anni, a giudizio di Howland.
Anche David Baszucki di Roblox è convinto che occorra tempo per costruire quella che chiama una co-esperienza umana, come ha affermato durante l'Investor Day della società il 23 novembre. A suo avviso tuttavia la convergenza di tecnologia che comprende giochi mobili, streaming video e social media potrà essere più grande di tutti e 3 i mercati messi insieme.