La situazione sul CoronaVirus sta pesando sui mercati finanziari che, di fatto, stanno crollando.
I ribassi sono generalizzati un po' su tutte le borse del mondo e sono causati dalle vendite degli investitori, impauriti dalle conseguenze che un blocco dell'economia mondiale possa avere sui consumi.
La domanda che ci siamo fatti durante questa puntata del Podcast "Money Never Sleeps, il denaro non dorme mai" è: "Questi ribassi, rappresentano l'inizio di una importante crisi finanziaria, oppure sono un'opportunità di acquisto"?
Per rispondere alla domanda abbiamo prima di tutto analizzato i dati riguardanti la percentuale di mortalità del COVID-2019, da quali si evince che la mortalità di questo virus è molto piu' bassa rispetto ai CoronaVirus precedenti, tipo la SARS. Inoltre, sempre analizzando i dati, si vede come sono le persone anziane ad esserne magigormente colpite.
Siamo poi passati ad analizzare i grafici ed i volumi di scambio, per capire se, su questi ribassi, gli investitori hanno approfittato per comprare o meno.
Ma se la mortalità è così bassa, come mai le autorità italiane hanno messo in quarantena diverse aree del paese?
Il motivo di questa scelta è dovuto alla velocità di contagio di questo virus che è particolarmente elevata. Le misure messe in atto sono misure di contenimento, che servono per evitare che migliai di persone si rechino in ospedale nello stesso momento, creando di conseguenza dei forti disagi a delle strutture che già senza coronavirus hanno problemi di posti letto e numero di personale.
Vero è che, nella stragrande maggioranza dei casi il virus non porta alla morte, ma le strutture ospedaliere non sarebbero in grado di accogliere cosi tanti malati nello stesso momento.
Puoi ascoltare il podcast anche su Apple Podcast, Google Podcast, Spotify e Speaker
---
!!!ATTENZIONE!!!
La volatilità sui mercati sta creando grandi opportunità di trading sulle azioni quotate un po' in tutto il mondo!
Approfittane imparando la strategia SMART TRADING, iscriviti al corso che comincia il 12.03.2020, iscriviti QUI