In questo Podcast ho parlato, con Alessandro Andrioli dello Studio Martina Gottardo, delle opportunità che il trend del vegan e del salutismo possono portare alle piccole e medie imprese. Inoltre abbiamo approfondito quelle che possono essere le opportunità di investimento sui mercati, collegate a questo nuovo trend che vede al centro la consapevolezza di un nuovo stile di vita.
Cos’è il vegan e perché va di moda?
Il vegan è uno stile di vita che prevede l’eliminazione di ogni derivato animale dalle proprie abitudini (sia alimentari che di vita). Dal punto di vista alimentare questa scelta prevede l’eliminazione di tutte le proteine animali come carne e latticini. Una scelta che inizialmente può sembrare drastica ma che, in realtà, anche secondo le linee guida alimentari delle nazioni più evolute è molto sana oltre che sostenibile.
I numeri del vegan: moda passeggera o trend destinato a durare?
Il numero di persone, nel mondo, che decide di scegliere questo tipo di stile di vita è in continuo aumento. Solo negli Stati Uniti d’America, nel 2019, il numero di persone che si definiscono vegane è salito del 600%.
Una crescita impressionante, che però non è nulla in confronto alla crescita del numero di persone che, seppur senza considerarsi vegane, hanno migliorato la qualità del cibo da loro ingerito, aumentando drasticamente la componente vegetale nella loro dieta.
A dettare questo cambiamento, facendo in modo che questo sia un trend duraturo e non una moda passeggiera, sono quella fetta di popolazione chiamata “ Millennials”, che grazie alle loro scelte di vita (che sono completamente diverse da quelle dei loro genitori), mettono al primo posto l’alimentazione oltre che l’etica e la sostenibilità.
I grandi investitori e le opportunità del vegan: la “fake meat”
Le abitudini delle persone stanno cambiando e con loro il mercato, che si deve adeguare a questo nuovo stile di vita.
Tra i grandi investitori sul pianeta, i primi ad accorgersi delle opportunità che questo settore portava con sé, sono stati Bill Gates e Leonardi Di Caprio. Questi due personaggi, che non hanno bisogno di presentazioni, sono stati tra i primi investitori della società Beyond Meat, una società, oggi quotata alla Borsa di New York, che produce una carne fatta al 100% da vegetali, ma che ha lo stesso sapore della carne.
È lo stesso Bill Gates a dire che “una alimentazione più consapevole deve passare dalla creazione di prodotti come la carne finta, che daranno una alternativa alla carne animale”.
È Leonardo Di Caprio, attore di fama mondiale molto attivo nelle cause ambientali e climatiche, a spiegare che gli allevamenti intensivi sono una delle principali cause di inquinamento e riscaldamento globale e che prodotti come Beyond Meat permetteranno a milioni di persone di cambiare le proprie abitudini, evitando il disastro ambientale.
Opportunità di investimento nel settore vegan sul mercato azionari
Ad oggi sono ancora poche le società con una vocazione 100% vegan. Una delle aziende da aver in portfolio, qualora si credesse che questo stile di vita rappresenti il futuro è sicuramente Beyond Meat, della quale abbiamo parlato prima.
Alla Borsa di Milano, però, è quotata una piccola società tutta italiana che da anni produce alimenti 100% vegetali. Stiamo parlando Valsoia.
Valsoia è un investimento interessante in quanto, essendo molto piccola ed essendo attiva più che altro in Italia è la candidata perfetta di un acquisto da parte di colossi del mercato del food, che volesse acquistare una azienda già attiva, magari da sviluppare.
Opportunità per le piccole medie imprese
Il trend del vegan/salutismo è un trend destinato a durare che, come sempre succede quando c’è un cambiamento sociale, un giorno ci sveglieremo e questa sarà la normalità.
Questo preambolo serve per dire che anche le piccole e medie imprese si devono adeguare a questo nuovo mondo a cui andiamo incontro. Non importa quale sia il settore in cui opera una azienda, se vorrà prosperare in futuro si dovrà adeguare al fatto che le persone saranno sempre più consapevoli riguardo le tematiche salutistico ambientali.