Il calendario di Borsa è uno strumento utile per per tutti coloro che hanno a che fare con i mercati finanziari, un must to have per tutti i trader e investitori. Negli ultimi anni la crescita economica cinese ha reso lo Shanghai Stock Exchange una piazza finanziaria particolarmente importante per tutti gli operatori del mondo.
Per poter operare in modo proficuo su indici di Borsa e azioni è dunque essenziale tenere monitorati i giorni di apertura e chiusura della Borsa di Shanghai. Vediamo insieme il calendario 2020 stilato dallo Shanghai Stock Exchange.
Calendario Borsa di Shanghai 2023: le chiusure della Borsa cinese
Rispetto alle Borse occidentali, in Cina sono numerosi i giorni da tenere a mente per poter organizzare correttamente la propria attività di trading o di investimento e non farsi cogliere impreparati. Il numero di giorni in cui la Borsa rimane chiusa per feste nazionali sono numerose. Nello specifico, per il 2023 la Borsa di Shanghai ha comunicato che rimarrà chiusa nelle seguenti giornate:
- Lunedì 2 gennaio (New Year's Day)
- Dal 23 al 27 gennaio (Nuovo Anno cinese)
- Dal 3 al 5 aprile (Qingming Festival)
- Dal 1 al 5 maggio (Festa del Lavoro)
- 22-23 giugno (Dragon Boat Festival)
- Venerdì 29 settembre (Mid-Autumn Festival)
- Dal 2 al 6 ottobre (National Day)
Come si può notare, la Borsa cinese osserva numerose festività nazionali che non sono contemplate nel calendario di Piazza Affari, così come per le altre Borse nel resto del mondo. Il Shanghai Stock Exchange, infatti, prevede alcune giornate consecutive senza contrattazioni che interessano per lo più i mesi di gennaio, maggio e ottobre 2023.
Tutti i giorni di stop della Borsa di Shanghai sono validi anche per il Shenzhen Stock Exchange, Borsa valori che è riservata alle società di più piccola capitalizzazione, per la maggior parte controllate dal governo cinese. Il Shanghai Stock Exchange, come di consueto, rimarrà chiuso in tutte le giornate di sabato e domenica.
Calendario Borsa di Shanghai 2023: Orari di apertura e chiusura Shanghai Stock Exchange
Non solo i giorni di chiusura e di festività della Borsa cinese sono particolari, anche gli orari di negoziazione sono diversi rispetto agli standard europei. Per organizzare al meglio la propria attività di trading o di investimento, va inoltre tenuto a mente che tra Italia e Cina vi è un fuso orario di 8 ore. Nei giorni di Borsa aperta, la giornata di contrattazione è così strutturata:
- 09:15-09:25 – Asta di apertura (ora locale)
- 09:30-11:30 – Negoziazione continua – mattina (ora locale)
- 11:30-13:00 – Pausa pranzo (ora locale)
- 13:00-14:57 – Negoziazione continua – pomeriggio (ora locale)
- 14:57-15:00 – Asta di chiusura (ora locale)
Rispetto alle Borse occidentali, la peculiarità della Borsa cinese è quella di osservare una pausa all’ora di pranzo dalle ore 11:30 alle ore 13:00 (30 minuti di pausa in più rispetto a quella osservata dalla Borsa giapponese), per poi riprendere fino alle ore 15:00. Le ore di negoziazione continua sono inoltre ridotte rispetto a quelle delle Borse valori occidentali.