Lunedì prossimo, 19 settembre 2022, le Borse londinesi non seguiranno il consueto orario di trading. La modifica del calendario delle contrattazioni delle varie Borse fa seguito all'annuncio del governo britannico che in quel giorno si terranno i funerali di Stato della Regina Elisabetta II. Vediamo tutti i dettagli.
Borse di Londra prendono un giorno di pausa per funerali di Elisabetta II
La London Bullion Market Association (LBMA) ha comunicato che il trading di metalli preziosi a Londra sarà sospeso lunedì 19 settembre 2022. La modifica del calendario delle negoziazioni della borsa fa seguito all'annuncio del governo del Paese che in quel giorno si terranno i funerali di Stato della Regina Elisabetta II, deceduta l'8 settembre scorso.
"A causa dei funerali di Stato di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, lunedì 19 settembre 2022 sarà un giorno festivo del Regno Unito. Pertanto, il mercato di Londra sarà chiuso e non ci saranno regolamenti di metalli nel Regno Unito in quel giorno", si legge nel comunicato LBMA.
Londra è il più grande centro di trading di metalli preziosi al mondo. L'associazione ha detto che il sistema di compensazione che è alla base del trading non sarà attivo il 19 settembre e le aste per stabilire i prezzi di riferimento per oro, argento, platino e palladio non si svolgeranno.
La Borsa di Londra, il London Stock Exchange (LSE), ha comunicato che il 19 settembre sarà chiusa. Per quanto riguarda i mercati dei futures e delle opzioni sullo zucchero bianco, sul caffè miscela robusta, sul cacao di Londra e sul grano da foraggio del Regno Unito, anche questi resteranno chiusi il 19 settembre, ha affermato l'ICE Futures Europe.
La Bank of England posticipa la riunione di politica monetaria al 22 settembre
Inoltre, anche la Banca d’Inghilterra venerdì scorso ha posticipato di una settimana la riunione del Comitato di politica monetaria di settembre, dal momento che il Paese è entrato in un periodo di lutto nazionale.
"Alla luce del periodo di lutto nazionale attualmente in atto nel Regno Unito, la riunione di settembre 2022 del Comitato di politica monetaria è stata posticipata di una settimana. La decisione del Comitato sarà annunciata alle ore 12 del 22 settembre", ha comunicato l’istituto centrale guidato dal governatore Andrew Bailey.