Natale è oramai vicino e di una cosa siamo sicuri: il 25 dicembre 2020 Borsa Italiana sarà chiusa per festività. Ma come ogni anno qualche incertezza vi è per la giornata della Vigilia. Borsa Italiana sarà aperta domani oppure sarà chiusa per festività?
Domani 24 dicembre non è un giorno festivo e la maggior parte delle attività è normalmente aperta. Chi è solito operare nei mercati finanziari è però consapevole che Piazza Affari non segue le regole del calendario civile ma di un suo calendario. Può infatti capitare che le contrattazioni si svolgano normalmente anche in un giorno festivo.
Il giorno della Vigilia di Natale accade l'opposto: Borsa Italiana sarà chiusa nonostante il giorno non sia segnato in rosso sul calendario. Essendo la borsa di Milano chiusa per festività il giorno della Vigilia di Natale, la seduta di oggi è quindi stata l'ultima della settimana dal momento che i mercati saranno a riposo anche il giorno di Natale, che quest'anno cade di venerdì.
Solitamente Borsa Italiana resta chiusa anche il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, ma quest’anno tale ricorrenza cadrà di sabato e quindi la Borsa di Milano sarebbe comunque chiusa di ufficio.
Insomma, tra vigilia di Natale, giorno di Natale e il weekend le contrattazioni ripartiranno il prossimo lunedì 28 dicembre (giorno in cui sarà però chiuso il segmento After-Hours), ma anche quella sarà una settimana corta visto che scatteranno successivamente le festività di fine anno.
Altra nota importante riguarda il trading After-Hours: sono quattro le giornate di dicembre a ridosso del Natale interessate dalla chiusura del mercato serale. Le date interessate saranno le seguenti: oggi mercoledì 23 dicembre, lunedì 28 dicembre, martedì 29 dicembre e giovedì 30 dicembre.