Assogestioni è una delle tre principali associazioni di categoria degli intermediari finanziari in Italia con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Assosim. L’azienda, nata nel 1984, rappresenta oltre 270 società di gestione del risparmio, di investment management estere che operano in Italia, diverse banche e assicurazioni operanti nella gesione individuale e collettiva del risparmio e della previdenza complementare.
Le attività di Assogestioni, che hanno contribuito a far crescere il risparmio gestito in Italia, vanno dalla consulenza tecnica su temi legali, fiscali e operativi, al favorire un dialogo costruttivo tra gli operatori del comparto e le istituzioni. Assogestioni fa parte dell’European Funds and Asset Management Association, con cui collabora per sviluppare la normativa comunitaria e un’efficacia autoregolamentazione del settore europeo del risparmio gestito.
Assogestioni: i servizi offerti
Tra i vari servizi offerti da Assogestioni si può contare la Mappa mensile del Risparmio Gestito, una pubblicazione che mette in evidenza diverse informazioni relative al settore come i dati di raccolta netta e patrimonio gestito del mercato italiano suddivisa tra fondi aperti e chiusi oltre le gestioni di portafoglio retail e istituzionali.
Oltre a questo la società fornisce un database online, chiamato Cubo, che permette di rappresentare le informazioni elaborate dall’Ufficio Studi per creare report personalizzati. Assogestioni pubblica anche uno studio relativo ai principali aspetti del mercato italiano del risparmio gestito e varie ricerche come l’osservatorio dei piani individuali di risparmio, la redditività e l’efficienza delle SGR italiane e i sottoscrittori dei fondi comuni italiani.
Assogestioni: i progetti
Tra i vari progetti di Assogestioni si può annoverare Focus Risparmio, un sito di informazioni sul settore del risparmio gestito. Con cadenza annuale, Assogestioni organizza il Salone del Risparmio, il più grande evento in Italia per operatori del comparto del risparmio gestito e per i risparmiatori. L’Associazione promuove anche il programma ICU (Il Capitale Umano) che si occupa di mettere in contatto giovani con le aziende del risparmio italiane al fine di avviare una carriera.
Vi è poi il Comitato dei gestori, composto da SGR e investitori istituzionali italiani ed esperi che collaborano per presentare liste di candidati per l’elezione e la cooptazione di amministratori e sindaci di minoranza in emittenti quotati in Italia. Infine si può contare l’Italian Fund Hub, un’istituzione che aggrega dati, informazioni e documenti sui fondi comuni di investimento distribuiti in Italia.