È in arrivo uno degli eventi più importanti per Amazon e i propri clienti Prime: lunedì 21 giugno partirà l’Amazon Prime day, che durerà 48 ore, fino quindi a martedì 22 giugno 2021. L’atteso evento di shopping online ritorna al suo normale programma estivo dopo che la società lo scorso anno lo aveva posticipato a metà ottobre a causa dell’incertezza legata alla pandemia di Covid-19 e ai conseguenti problemi di natura logistica.
I membri del programma di abbonamento Prime di Amazon avranno accesso a “più di 2 milioni di offerte” in ogni categoria, ha affermato Jamil Ghani, vicepresidente di Prime, durante una conferenza stampa del 14 giugno.
Per beneficiare degli sconti, chi non è ancora cliente può iscriversi e usarlo gratis per 30 giorni. Dopo i primi 30 giorni gratuiti, il servizio si rinnova automaticamente a 36 euro l’anno ma senza vincoli, è infatti possibile cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.
Amazon Prime Day 2021: cos’è e come funziona
L’Amazon Prime Day rappresenta uno degli eventi più importanti per Amazon e i propri clienti Prime: ha fatto il suo debutto nel 2015, si tiene in genere a luglio, dura 48 ore ed è caratterizzato da sconti e offerte messi a disposizione su milioni di prodotti.
L’evento nasce con l’idea di attirare nuovi abbonati Prime, promuovere i prodotti e i servizi di Amazon e fornire un aumento delle vendite durante un periodo caratterizzato da volumi mediamente più bassi. Per i prodotti acquistati durante il Prime Day, oltre alla consegna gratuita, ci sono anche condizioni di reso e garanzia molto favorevoli. Di solito si tratta di offerte a tempo e le categorie più apprezzate sono elettronica, alimentazione & benessere, arte, casa e artigianato.
L’anno scorso il Prime Day è stato il più grande evento di shopping globale nella storia di Amazon. Le vendite avevano superato i 3,5 miliardi di dollari e hanno fatto risparmiare agli utenti 1,4 miliardi di dollari. Per quest’anno il gruppo ha comunicato per il secondo trimestre entrate comprese tra 110 e 116 miliardi di dollari, sopra i 108,6 miliardi di dollari previsti dagli analisti.
Amazon Prime Day 2021: come funzionano le offerte
Come funzionano le offerte dell’Amazon Prime Day del 21 e 22 giugno 2021? Amazon ha annunciato che i prodotti in offerta saranno più di 2 milioni. Il funzionamento dovrebbe restare il medesimo visto negli scorsi anni: gli iscritti ad Amazon Prime possono, allo scattare dell’ora prevista, accedere alle offerte limitate e a tempo che appaiono su Amazon ogni 5-10 minuti. Solitamente ci sono tre tipi di offerte:
- offerte del giorno che durano 24 ore;
- offerte lampo, che durano poco tempo e fino a esaurimento scorte;
- offerte a meno di 20 euro che spingono all’acquisto di prodotti al minor prezzo possibile.
Per non perdere le promozioni sugli articoli desiderati conviene iscriversi a Prime prima dell’inizio del 21 giugno 2021, aggiungerli alla propria lista dei desideri o tra i preferiti impostando la notifica per sapere quando saranno in saldo.
Vi è una novità quest’anno, ovvero lo sconto aggiuntivo per coloro che sono diventati genitori o lo stanno per diventare: creando una lista nascita e raggiungendo una spesa di almeno 200 euro sui prodotti venduti e spediti da Amazon, è possibile beneficiare di uno sconto del 10%, che sale al 15% per chi è cliente Prime.