Il Como è sulla bocca di tutti dopo l'ingaggio di Cesc Fabregas, stella assoluta del calcio mondiale. L'arrivo di Fabregas è un tassello che si inquadra in un percorso di sviluppo organico. La svolta risale all’aprile 2019 quando la Sent Entertainment Ltd, costola londinese dell’universo Danjum, rileva il 100% del club lombardo.
Con i giusti investimenti, l’anno scorso il Como è approdato in Serie B ottenendo al primo anno una tranquilla salvezza. La proprietà indonesiana sta operando in un’ottica di medio-lungo termine. Il disegno è la creazione di una media company, un progetto ambizioso che passa necessariamente dall’approdo in Serie A.
Ma chi c’è dietro al club calcistico? La realtà societaria del Como fa capo alla ricchissima proprietà indonesiana dei fratelli Hartono, soggetti che hanno un patrimonio complessivo di oltre 45 miliardi di dollari. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro.
Michael Bambang Hartono e Robert Budi Hartono: ecco chi sono
Gli Hartono sono i pilastri di una famiglia importantissima atttiva nel mercato del tabacco in Asia. Robert e Michael Hartono sono le due figure dietro a Djarum, azienda leader nella produzione di sigarette kretek. Gli interessi dei due imprenditori vanno dalle sigarette alle proprietà immobiliari passando per i diritti televisivi, titolari di un patrimonio che Forbes stima in 45,5 miliardi di dollari, quasi equamente divisi tra di loro (Robert circa 23,2 miliardi di dollari, Michael circa 22,3 miliardi).
Il loro patrimonio li porta ad essere i proprietari di club calcistici italiani più ricchi. I due imprenditori ricoprono rispettivamente il 64° e il 69° posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo. Entrambi i fratelli gestiscono l’impero delle sigarette nel Sud-Est asiatico oltre ad altri investimenti nel mercato elettronico e immobiliare di lusso. I fratelli hanno una partecipazione in una delle più grandi banche indonesiane, Bank Central Asia, precedentemente controllata dal miliardario Liem Sioe Liong.
Como Calcio: con i fratelli Hartono è il club più ricco in Italia
Grazie ai due fratelli Hartono, il Como guida dunque la classifica di “club più ricco in Italia” prendendo in considerazione il patrimonio dei proprietari. Il club lombardo si trova infatti anche davanti al Monza di Silvio Berlusconi, il cui patrimonio equivale a 7,1 miliardi di dollari.
Ancora più indietro la Fiorentina di Rocco Commisso con 6,1 miliardi di dollari al 418° posto, il Bologna della famiglia Saputo (con un patrimonio di 4,8 miliardi di dollari) e la Roma di Dan Friedkin (4,3 miliardi). 2,1 miliardi per la Juventus di John Elkann.