Chi è Lauren Simmons? Soprannominata Lupa di Wall Street, è stata la donna più giovane di sempre a essere una trader a tempo pieno sul ring del NYSE, in New York Stock Exchange. Vediamo dunque chi è e come ha fatto a raggiungere il tempio della finanza.
Classe 1994, Georgiana. Lauren Simmons è una ex trader afroamericana per Rosenblatt Securities. Il 6 marzo 2017, all'età di 22 anni, entra nella storia: è diventata la più giovane e unica trader donna a tempo pieno presente alla Borsa di New York. È diventata anche la seconda donna afroamericana nei 228 anni di storia della Borsa ad avere tale posizione. Ecco chi è e come ci è riuscita.
Dagli studi di medicina al NYSE
Simmons si è trasferita a New York dopo essersi laureata con il massimo dei voti in genetica e statistica alla Kennesaw State University nel dicembre 2016. Inizialmente, nel suo futuro vedeva la carriera nel campo medico, ma dopo aver capito che la medicina non era la sua passione ha iniziato a cercare opportunità in altri settori.
Simmons arriva quindi nella Grande Mela supportata da sua nonna, che viveva li. Nessuna conoscenza, zero prospettive di lavoro. Ma non si demoralizzò. Simmons iniziò a candidarsi per alcune posizioni nel settore finanziario, credendo che i suoi studi in statistica avrebbero potuto aiutarla.
Nel corso dell’ennesimo colloquio incontra Gordon Charlop, trader di lungo corso e CEO della Rosenblatt Securitites. È lui a dargli una chance. Colpito dalla sua grinta, decide di assumerla. Ha iniziato il suo ruolo nel marzo 2017, ma il suo impiego era subordinato al superamento della serie 19, l’esame che tutti i broker devono superare per ottenere il badge. Ha avuto un mese di tempo per studiare e sostenere la prova, un test molto duro che solo il 20% dei candidati riesce a superare. Lei ci riuscì al primo tentativo.
Nonostante il suo background in matematica e statistica, Simmons non aveva mai studiato finanza al college. Quando è riuscita nell’impresa ha letteralmente scioccato tutti, alleviando anche i suoi stessi dubbi circa la possibilità di gestire quel ruolo tradizionalmente maschile. Inoltre, ha anche dimostrato agli uomini che era veramente “attrezzata” per lavorare al loro fianco.
Il 5 dicembre 2017 mette piede per la prima volta al NYSE. Il suo lavoro quotidiano includeva la gestione del flusso degli ordini dei clienti con un valore nozionale di 150 milioni di dollari e l'esecuzione di operazioni su oltre 100 titoli diversi.
Alta finanza: il futuro è donna
Ad oggi, a 24 anni, Simmons è ancora la più giovane e la seconda donna (la prima è stata Muriel Siebert) afroamericana ad aver mai prestato servizio come trader a tempo pieno al NYSE. Simmons afferma che il settore dei servizi finanziari ha ancora molta strada da fare per creare luoghi di lavoro accoglienti per le donne. Nel 1967, Muriel Siebert divenne la prima donna idonea a fare affari al NYSE.
La giovane trader afferma anche che l’iconica giacca che i trader indossano non è stata progettata pensando alle donne. Sebbene il trading floor possa ancora sembrare in gran parte come quello di 50 anni fa, ci sono segnali che il cambiamento è in arrivo.
Nel maggio 2018, Stacey Cunningham è stata nominata presidente del NYSE. Una volta stagista del NYSE, Cunningham è la prima donna a dirigere totalmente il New York Stock Exchange ed è la seconda presidente donna. Simmons dice che il miglior consiglio che può dare a chiunque cerchi di prepararsi per una carriera a Wall Street, soprattutto alle donne, è di non limitarsi.
Curiosità
Lauren Simmons ha firmato un accordo con la società di produzione AGC Studios per trasformare in un film la storia del suo viaggio per diventare la più giovane trader donna a tempo pieno sul pavimento del NYSE. L'attrice Kiersey Clemons produrrà e reciterà in un film biografico basato sulla vita dei Simmons. Oggi Simmons non è più una trader a Wall Street: è diventata una oratrice e sostenitrice di un maggior numero di donne nel settore finanziario.