Alle 14:15 di oggi si terrà il meeting della Banca Centrale Europea di settembre ( clicca qui per conoscere il calendario delle riunioni di quest’anno) mentre la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde si terrà dalle ore 14:45. Rispetto ai precedenti appuntamenti, ricordiamo che gli orari sono posticipati e manterranno il medesimo orario anche per le prossime riunioni e conferenze stampa.
Le attese degli analisti sono per una stretta di mezzo punto percentuale o di 75 punti base, sebbene ci sia ancora chi spera in un incremento più leggero, tenuto conto dei venti recessivi che stanno soffiando sull'Eurozona. Vediamo dunque cosa aspettarsi dalle parole di Christine Lagarde.
Riunione BCE 8 settembre 2022: le attese degli analisti
Il BCE-Day è arrivato. Oggi, giovedì 8 settembre 2022, l’Eutotower guidato dalla presidente Christine Lagarde deciderà come continuare a combattere l’inflazione, che ad agosto ha raggiunto un nuovo record storico attestandosi al 9,1%, superando inoltre le attese degli analisti fisse al 9% (8,9% la misurazione di luglio).
Secondo le indiscrezioni, Lagarde starebbe proponendo ai componenti “falchi” dell’istituto di Francoforte di alzare il costo del denaro non di 75 punti base ma di 50 punti base, in un contesto di forte timore legato alle forniture di gas dopo lo stop dei flussi dalla Russia all’Europa e considerando i venti di recessione nel blocco europeo.
Un'altra possibilità è che la BCE allarghi il "corridoio dei tassi", operando rialzi differenziati tra il riferimento principale (ora allo 0,50%), le operazioni marginali (0,75%) e il tasso sui depositi (che a giugno è stato portato a zero con un rialzo da 50 punti base).
L’Italia sarà l’osservata speciale della Banca centrale europea a causa del suo debito pubblico monstre mentre permane l’incertezza in attesa delle elezioni del 25 settembre. La preoccupazione di Francoforte è la mancanza di Draghi alla guida e di conseguenza il futuro delle riforme per centrare gli obiettivi del PNRR.
Oggi verranno pubblicate anche le nuove previsioni economiche. Sono soprattutto quelle sull’inflazione ad essere sotto i riflettori: 6,8% per la media di quest'anno, 3,5% sul prossimo e 2,1% sul 2024. Per quanto riguarda la crescita dell'Eurozona, lo scorso giugno gli esperti dell’Eurotower stimavano 2,8% nel 2022 e 2,1% per il 2023 e 2024.