Quando si svolge la prossima riunione del board della Banco Central do Brasil? Quando saranno decise le politiche monetarie della Banca centrale brasiliana? La politica monetaria della Banca centrale brasiliana rappresenta un fattore molto importante per tutti i risparmiatori che negli ultimi anni hanno investito in strumenti finanziari in valuta carioca. In questo articolo troverai il calendario completo dei meeting del 2023 ed altre informazioni importanti da tenere a mente durante l’anno, prima di investire su asset denominati in real brasiliano.
Banca centrale del Brasile: un po’ di storia
La Banca centrale del Brasile, in portoghese Banco Central do Brasil, è stata costituita il 31 dicembre 1964. È collegata al Ministero delle Finanze ed è la principale autorità monetaria del Paese. Uno dei principali strumenti di politica monetaria della Banca centrale del Brasile è il tasso overnight, denominato tasso Selic, che sta per “Sistema Especial de Liquidação e Custodia”.
Tutti i poteri della Banca centrale del Brasile sono conferiti al Consiglio dei Governatori. In accordo con le linee guida emanate dal Consiglio Monetario Nazionale, il Consiglio formula e svolge le politiche e le funzioni necessarie per l'adempimento della missione istituzionale della Banca. In particolare, i seguenti Consigli della Banca lavorano con la stessa composizione del Consiglio dei Governatori:
- Monetary Policy Committee (Copom): ogni 45 giorni fissa il tasso di policy (Selic rate) al fine di raggiungere l'obiettivo di inflazione.
- Financial Stability Committee (Comef): definisce il valore del Countercyclical Capital Buffer in riunioni trimestrali.
- Comitato Governance, Rischi e Controllo (GRC): stabilisce i criteri di gestione delle riserve internazionali e ne verifica l'andamento.
Gli altri organi collegiali all'interno della Banca sono il Comitato Etico (CEBCB), il Comitato per la procedura amministrativa sanzionatoria e la durata dell'impegno (Copat), il Comitato per gli accordi amministrativi nell'ambito del processo di supervisione (Coaps) e il Comitato per le decisioni e i ricorsi (Coder).
Banca centrale del Brasile: il Comitato di politica monetaria
Il Comitato di politica monetaria (Copom) della Banca centrale del Brasile è responsabile della definizione del tasso di interesse, il tasso Selic. Il tasso Selic è la media giornaliera del tasso di prestito overnight dei prestiti interbancari assistiti da titoli federali, effettuato nel Sistema Speciale di Regolamento e Custodia. Riunendosi otto/nove volte all'anno, circa ogni 45 giorni, Copom è formato dal Consiglio di amministrazione della Banca centrale, dal Governatore e dai Vice Governatori. Il programma annuale delle riunioni è reso noto entro giugno dell'anno precedente.
Gli incontri del Comitato di politica monetaria si svolgono nell'arco di due giorni. Il primo giorno, i membri partecipano alle presentazioni tecniche tenute dal personale della Banca, che affrontano i recenti sviluppi e le prospettive dell'economia brasiliana e globale, dei mercati finanziari e delle condizioni di liquidità. Il secondo giorno del meeting è riservato principalmente al processo decisionale, sulla base della valutazione dei membri dello scenario macroeconomico.
Il Comitato utilizza un'ampia gamma di informazioni a supporto della sua decisione, volta a mantenere il tasso di inflazione in linea con l'obiettivo fissato dal Consiglio Monetario Nazionale. La decisione del board viene divulgata sul sito ufficiale della Banca centrale del Brasile lo stesso giorno attraverso la dichiarazione del Copom, che spiega anche i motivi alla base della decisione e rivela i voti di tutti i membri.
Le riunioni del Comitato si tengono il martedì e il mercoledì e il verbale viene solitamente pubblicato il martedì della settimana successiva alle ore 8:00. Il giorno seguente alla decisione del Comitato di politica monetaria, la Banca esegue operazioni di mercato aperto, ossia la vendita o l’acquisto di titoli del governo federale, al fine di garantire che il tasso Selic si aggiri intorno all'obiettivo fissato dal Comitato. Oltre alla dichiarazione e ai verbali del Copom, nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre la Banca centrale pubblica anche il Rapporto sull'inflazione, che analizza i recenti sviluppi e le prospettive dell'economia, con particolare attenzione appunto alle prospettive di inflazione.
Banca centrale del Brasile: il calendario 2023 degli appuntamenti di politica monetaria
Di seguito le date in cui il board del Banco Central do Brasil si riunirà per discutere di politica monetaria e decidere a che livello fissare i tassi di interesse che tanto guidano le quotazioni del real brasiliano, senza considerare eventuali incontri straordinari dettati da eventi non programmabili in anticipo:
- 31 gennaio e 1° febbraio 2023
- 21 e 22 marzo 2023
- 2 e 3 maggio 2023
- 20 e 21 giugno 2023
- 1° e 2 agosto 2023
- 19 e 20 settembre 2023
- 31 ottobre e 1° novembre 2023
- 12 e 13 dicembre 2023