Alle 14:30 di oggi si terrà il meeting della Banca Centrale Europea di febbraio ( clicca qui per conoscere il calendario delle riunioni di quest’anno). Nella riunione di oggi non dovrebbero arrivare variazioni di politica monetaria, quindi il focus sarà tutto relativo a quello che dirà Christine Lagarde nella consueta conferenza stampa.
Questo anche alla luce dei dati sull’inflazione dell’Eurozona pubblicati ieri, con il dato che ha sorpreso al rialzo le attese degli analisti attestandosi al 5,1% a gennaio. In questo quadro, il mercato si attende due rialzi dei tassi da 10 punti base da parte dell’Eurotower per il 2022.
Riunione BCE 3 febbraio 2022: le attese degli analisti
Come anticipato prima, gli analisti non si attendono nessuna variazione di politica monetaria da parte della BCE nella riunione di oggi. Oltre a questo, il recente dato sull’inflazione non dovrebbe innescare un’immediata risposta dall’Eurotower: sarà da osservare se il Presidente dell’istituto, Christine Lagarde, continuerà a sostenere la transitorietà del fenomeno, allontanando contestualmente l’ipotesi di un rialzo del costo del denaro nel 2022.
Non sono attese variazioni nemmeno sul fronte PEPP, che dovrebbe concludersi il prossimo mese con il QE tradizionale che aumenterà per 6 mesi al fine di rendere meno pesante la transizione. Il focus principale sarà dunque relativo a qualsiasi segnale meno accomodante da parte di Lagarde.
Se la Governatrice dovesse evidenziare dei rischi legati all’aumento dell’indice dei prezzi al consumo, gli esperti ritengono che il mercato interpreterebbe questa indicazione come un indizio relativo ad un’uscita più veloce dalle misure ultra-espansive.