Nato il 9 agosto 1974, William Li è un dirigente d'azienda e imprenditore cinese. È noto per essere il fondatore e attuale CEO del produttore di auto elettriche NIO, rivale del colosso Tesla di Elon Musk. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
William Li: origini, studi e carriera
Li è nato nel 1974 ad Anhui, una provincia orientale cinese famosa per i monti Huangshan, in un caseificio. Dall'età di sette anni, lui e la sua famiglia hanno risparmiato denaro in modo che Li potesse frequentare l'università.
William Li ha frequentato l'Università di Pechino, dove ha conseguito la laurea in informatica, sociologia e una minore in giurisprudenza. Nel 2000 ha fondato Bitauto Holdings, la prima grande azienda di Li in cui ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente. Li ha venduto l'azienda nel 2013.
Nel novembre 2014 ha fondato NIO, un produttore di auto elettriche di lusso che cerca di entrare nell'enorme industria automobilistica cinese. Dopo il lancio della società, ha ricevuto investimenti da varie altre aziende, tra cui le più importanti: Tencent, Temasek, Baidu, Lenovo e TPG.
Nel 2016 la società ha visto quasi un miliardo di investimenti da parte dei suoi partner e nello stesso anno hanno visto il debutto dell’autovettura NIO EP9, una coupé a due porte, dopo 18 mesi di sviluppo. Nel 2018 la società si è quotata a Wall Street. Li ha anche co-fondato e investito in oltre 40 aziende del settore Internet e automobilistico.
William Li: patrimonio, premi e riconoscimenti
Nel giugno 2021, l'indice Bloomberg Billionaires ha stimato che il patrimonio netto di Li fosse di 7,11 miliardi di dollari. Nel 2017 è stato premiato come “Imprenditore dell'anno” da GQ China, come “Persona dell'anno della China Automobile Dealers Association” ed è entrato nella Top ten dei 10 personaggi economici della Cina.