Tra domenica 14 e lunedì 15 marzo 2021 si è verificato il cambio dell’ora, passata da solare a legale. In Borsa vi sarà qualche differenza negli orari di apertura di Wall Street, visto che gli USA si adegueranno a tale cambiamento dal prossimo 7 novembre 2021.
Il ritorno all’ora legale provoca delle variazioni importanti per i trader che operano sui mercati finanziari statunitensi, che per una settimana si troveranno a fare i conti con un fuso orario diverso rispetto a quello a cui sono abituati durante il resto dell’anno in cui la Borsa USA apre alle 15:30 italiane.
Ritorno all’ora legale: a che ora apre Wall Street?
Fino a venerdì 26 marzo 2021, le contrattazioni a Wall Street prenderanno il via alle 14:30 italiane, un’ora prima del solito. Chiaramente, a variare sarà anche l’orario di chiusura, che sarà anticipato alle 21:00. Questa informazione è importante anche dal punto di vista operativo, in quanto è risaputo che l’apertura del mercato azionario a stelle e strisce aumenta la volatilità in tutti i mercati mondiali.
Il cambio non vale solo per l’avvio delle negoziazioni, ma anche per i principali market mover a stelle e strisce. Molti calendari economici potrebbero infatti non tenere conto dello sfasamento orario in essere. Dal 29 marzo 2021 invece le contrattazioni di Borsa negli USA torneranno ad avere il consueto orario che va dalle 15:30 alle 22:00.