Nato l’11 maggio 1966 William Albert Ackman, più comunemente noto come Bill Ackman, è un investitore americano attivista e gestore di hedge fund. È uno degli investitori più conosciuti a Wall Street essendo il fondatore e CEO di Pershing Square Capital Management. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Bill Ackman: origini e studi universitari
Bill Ackman è cresciuto a Chappaqua, a New York, è figlio di Ronnie I. (nata Posner) e Lawrence David Ackman, presidente di Ackman-Ziff Real Estate Group, società di finanziamento immobiliare di New York. Ackman è di origine ebraica ashkenazita. Nel 1988 ha conseguito il Bachelor of Arts con lode in Studi Sociali presso l'Harvard College.
La sua tesi era "Scaling the Ivy Wall: the Jewish and Asian American Experience in Harvard Admissions". Nel 1992 ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School. Più tardi, Ackman è diventato membro del Board of Dean’s Advisors presso la Harvard Business School. Vediamo come è iniziata la sua carriera nel mondo dell’alta finanza.
Bill Ackman: la carriera nell’alta finanza
Dopo aver conseguito la laurea alla Harvard Business School, Bill Ackman, a soli 26 anni, ha fondato Gotham Partners con David P. Berkowitz, una piccola società di investimento specializzata in un portafoglio diversificato di società pubbliche.
Nonostante il successo conseguito nella fase iniziale, nel 2002 il fondo venne chiuso in gran parte a causa di uno scarso riscontro da alcuni investimenti in campi da golf e dell’accanimento di alcuni investitori esterni. Due anni dopo la liquidazione di Gotham Partners, Ackman ha fondato la Pershing Square Capital Management con 54 milioni di dollari di fondi personali.
Pershing Square si è guadagnata la reputazione di fondo speculativo attivista capace di cambiare le carte in tavola nei consigli di amministrazione, guadagnando un’influenza significativa tra società importanti come JC Penney Company, Inc, General Growth Properties, Inc., Fortune Brands, Kraft Foods e molte altre.
In tempi più recenti, Ackman ha aperto delle posizioni importanti su Valeant Pharmaceuticals International, Inc., Air Products and Chemicals, Inc. e Herbalife. Il suo fondo ha registrato performance da record nel 2014, per poi registrare l’anno peggiore di sempre nel 2015, un calo di rendimenti che è proseguito anche negli anni successivi.
Nel 2020 Pershing Square ha guadagnato circa 2,6 miliardi di dollari, sui 27 milioni investiti, “assicurando” il proprio hedge fund contro una possibile ondata di fallimenti societari. Ackman è apparso per la prima volta nella classifica dei miliardari di Forbes nel 2013. Oggi è classificato è costantemente presente nella lista dei 400 più ricchi di Forbes, con un patrimonio netto di 3 miliardi di dollari a fine 2020.
Bill Ackman: filantropia
Bill Ackman si è impegnato molto in azioni filantropiche: ha contribuito con 6,8 milioni ad aiutare al risanamento dei debiti del Center for Jewish History. Questa sua donazione e quelle di Bruce Berkowitz, fondatore di Fairholme Capital Management, e Joseph Steinberg, presidente di Leucadia National, sono state le tre più grandi donazioni individuali che il centro abbia mai ricevuto.
La fondazione di Ackman ha donato anche 1,1 milioni di dollari all'Innocence Project a New York City e al Centurion Ministries a Princeton. È un firmatario di The Giving Pledge, impegnandosi a donare almeno il 50% della sua ricchezza a cause di beneficenza.
Nel 2006 insieme alla moglie Karen hanno fondato la Pershing Square Foundation per sostenere l'innovazione nello sviluppo economico, nell'istruzione, nella sanità, nei diritti umani, nell'arte e nello sviluppo urbano.
La fondazione è uno dei principali donatori di Planned Parenthood. Sin dal suo inizio, la fondazione ha impegnato più di 400 milioni di dollari in sovvenzioni dal 2006. Nel 2011 gli Ackman erano nella lista dei donatori più generosi stilata da The Chronicle of Philanthropy.
Nel luglio 2014 la Challenged Athletes Foundation, che fornisce attrezzature sportive a persone con disabilità fisiche, ha onorato Ackman in occasione di una raccolta fondi presso l'hotel Waldorf Astoria di New York City per aver contribuito a raccogliere 2,3 milioni di dollari.
Ackman ha approvato Michael Bloomberg come potenziale candidato alla presidenza degli Stati Uniti nelle elezioni presidenziali del 2016. È un donatore di lunga data di candidati e organizzazioni democratiche. Il 15 marzo 2021 ha annunciato di aver donato 26,5 milioni di azioni della società di e-commerce sudcoreana Coupang (1,36 miliardi di dollari di valore) in beneficenza.
Bill Ackman: vita privata
Bill Ackman ha sposato Karen Ann Herskovitz il 10 luglio 1994. La coppia ha tre figli: Eloise Ackman, Lucy Ackman e Liza Ackman. Il 22 dicembre 2016 la coppia si è separata. Nel 2018, Ackman si fidanzò con Neri Oxman. Nel gennaio 2019, Oxman e Ackman si sono sposati alla Central Synagogue di Manhattan e hanno avuto il loro primo figlio insieme nella primavera del 2019.