Safilo, leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di occhiali, e Chiara Ferragni, nota imprenditrice e icona della moda globale, annunciano oggi il loro nuovo accordo di licenza globale pluriennale per il design, la produzione e distribuzione della prima collezione di occhiali targata Chiara Ferragni. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Safilo e Chiara Ferragni siglano accordo per collezione occhiali
L'intera gamma di occhiali, sia da vista che da sole, sarà ufficialmente a mercato a gennaio 2022. "Siamo entusiasti di accogliere nel nostro portafoglio uno degli imprenditori digitali più famosi e potenti al mondo ", ha dichiarato Angelo Trocchia, Amministratore delegato del Gruppo Safilo.
“Insieme, vogliamo creare un nuovo marchio di occhiali di moda leader e potenziato digitalmente che parli direttamente alle nuove generazioni, lavorando in sinergia con lo straordinario potere della fan base globale di Chiara per rafforzare ulteriormente la presenza di Safilo nell'universo digitale. Rappresenta un perfetta integrazione nel nostro portafoglio di marchi e una significativa opportunità per noi di crescere nel segmento contemporaneo”.
"Safilo rappresenta non solo l'eccellenza nell'eyewear ma anche, come il mio marchio, un grande esempio di italianità con una portata globale. Hanno creduto fortemente nel mio marchio e nello sviluppo di questa nuova categoria. Ho scelto Safilo per la connessione che ho sentito con i loro valori, la loro innovazione e il loro impegno per l'eccellenza. Abbiamo lavorato insieme per creare la collezione e non vedo l'ora di svelarla l'anno prossimo", ha dichiarato Chiara Ferragni.
Safilo in prima linea nella trasformazione digitale
Negli ultimi mesi, Safilo ha accelerato i suoi progetti di trasformazione digitale, lavorando per essere in prima linea nel cogliere le opportunità del business digitale e compiere progressi significativi in termini di offerta di prodotti, livello di servizio, coinvolgimento dei clienti e connessione digitale.
Il nuovo accordo con Ferragni, che segna l'ingresso del suo omonimo brand nel licensing eyewear, va nella stessa direzione di trasformazione digitale e strategia di coinvolgimento attivo, rivolgendosi alle nuove generazioni attraverso nuovi linguaggi e canali per riflettere ciò che sta accadendo sul mercato.
La capacità di Chiara Ferragni di dettare le tendenze della moda e il suo modello di business innovativo sono diventati una case history nella nuova economia digitale. Insieme alla comprovata esperienza di Safilo nella costruzione del marchio, ci sono molte opportunità da sfruttare a lungo termine, attraverso una strategia di crescita e consolidamento internazionale per la categoria dell'occhialeria.
Safilo: l’azienda veneta leader del mercato dell’eyewear
Fondato nel 1934 in Veneto, il Gruppo Safilo è uno dei principali attori del settore dell'occhialeria nella progettazione, produzione e distribuzione di montature da vista, occhiali da sole, occhiali sportivi, maschere e caschi. La capogruppo, Safilo Group, è quotata alla Borsa Italiana. Nel 2020 il gruppo ha registrato ricavi netti per 780,3 milioni di euro.
Il Gruppo progetta e realizza le sue collezioni fondendo innovazione stilistica, tecnica e industriale con qualità e sapienza artigianale. Con un'ampia presenza globale, il modello di business di Safilo le consente di monitorare l'intera catena di produzione e distribuzione.
Dalla ricerca e sviluppo in cinque prestigiosi studi di design, situati a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, agli impianti di produzione di proprietà dell'azienda e alla rete di partner di produzione qualificati, il Gruppo Safilo garantisce che ogni prodotto offra la perfetta vestibilità e soddisfi i più alti standard di qualità.
Il portafoglio di Safilo comprende i propri marchi principali: Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Blenders, Privé Revaux e Seventh Street. I marchi in licenza includono: Banana Republic, BOSS, David Beckham, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Isabel Marant, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Levi's, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Missoni, M Missoni, Moschino, Pierre Cardin, PORTS, rag&bone, Rebecca Minkoff, Tommy Hilfiger, Tommy Jeans e Under Armour.