Dopo il rimbalzo delle Borse registrato nella seduta di ieri, Milano ha chiuso le contrattazioni con un rialzo di oltre 2 punti percentuali, recuperando il forte storno registrato a inizio ottava. Fronte vaccino ci sono news positive: è stato approvato e autorizzato all'immissione in commercio in Italia il vaccino per la Covid-19 di Pfizer e Biontech.
Con la notizia dell'efficacia di oltre il 90% dei vaccini e l'inizio della distribuzione delle prime dosi negli Stati Uniti e in Inghilterra, i governi nazionali sono pronti alla totale riapertura dell'economia e la fine delle misure di distanziamento sociale. In molti temono che i vaccini messi a punto nelle ultime settimane non siano efficaci contro il nuovo ceppo del virus, ma una forte rassicurazione alla popolazione e ai mercati è arrivata direttamente dell'AD di Biontech, Ugur Sahin, che ha spiegato che ci sono ottime probabilità che il vaccino sia valido anche con la nuova variante del virus.
Niente è ancora certo, ma i mercati sembrano aver preso positivamente questa notizia. A livello tecnico il principale indice azionario italiano sembra aver ultimato la figura correttiva in essere dal top registrato a fine novembre a 22.480 punti. Importante la price action di lunedì dove nonostante la giornata negativa i prezzi hanno testato e rifiutato l’importante supporto statico lasciato in eredità dal massimo di luglio a 21.132 punti. Vi è quindi una rinnovata forza per il FTSE Mib, che potrebbe, già nella giornata di oggi, portare ai massimi di breve termine registrati la scorsa settimana. Alla luce di ciò si potrebbero privilegiare strategie intraday in direzione long con un superamento di area 21.966 punti.
Indice di Borsa FTSE Mib: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbe sfruttare il recente recupero per cercare di valutare una strategia di natura long con un ritorno sopra i 21.966 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 21.777 punti (ultimo minimo di swing sul timeframe a 30 minuti), mentre l’obiettivo a 22.148 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A224U77, leva 10 e prezzo ask a 22,974 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 23,375 euro, stop loss a 21,485 euro e target a 25,195 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 40 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A224U77 per un controvalore di 918 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 1.007,80 euro. Se invece dovesse venire raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 859,40 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi del principale indice azionario Usa dovranno raggiungere quota 19.726,49 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.