Nvidia è tra i titoli del settore dei chip maggiormente monitorati a Wall Street. L'industria generale è sotto la lente degli investitori mentre rimangono le criticità nella catena di approvvigionamento di semiconduttori e rallenta la spesa dei consumatori.
Gli operatori potrebbero essere incoraggiati dalle notizie della scorsa settimana riguardanti la Cina, che avrebbe dovuto versare sovvenzioni per 143 miliardi di dollari nel suo settore dei semiconduttori, ed ora potrebbe non essere in grado di permettersi tale investimento.
L'assenza del sostegno del governo di Pechino può essere interpretata come una notizia positiva per le società di semiconduttori occidentali, che potrebbero beneficiare dei sussidi da parte del governo degli Stati Uniti annunciati lo scorso anno.
Guardando a Nvidia, la società farà un passo promettente verso la crescita del proprio business nel data center nel 2023 collaborando con Microsoft per costruire un super computer per gestire un intenso lavoro di calcolo dell’intelligenza artificiale nel cloud.
Il computer AI funzionerà sul cloud Azure di Microsoft, utilizzando decine di migliaia di unità di elaborazione grafica (GPU) di Nvidia. Oltre a vendere i chip a Microsoft, Nvidia ha affermato che collaborerà con il gigante del software per sviluppare modelli di intelligenza artificiale. In questo contesto, vediamo ora come operare su Nvidia secondo l’analisi tecnica.
Azioni Nvidia: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Nvidia rimane orientato al ribasso nel medio periodo, in particolare dai massimi registrati a novembre 2021 in area 346 dollari. Nel breve periodo i corsi hanno di recente rimbalzato dal supporto orizzontale a 140 dollari, livello lasciato in eredità dai minimi segnati a luglio 2022.
Segnali di forza in area 145 dollari, dove transita la linea di tendenza ascendente che collega i minimi registrati a ottobre e fine dicembre 2022, potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie di matrice rialzista di brevissimo termine.
In tal caso il primo obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere localizzato in prossimità della trendline discendente che collega i massimi registrati a novembre e marzo 2022, ora transitante a 166 dollari.
Superato anche quest’ostacolo, le forze rialziste potrebbero mirare alla successiva area resistenziale compresa tra i 188 e i 191 dollari. Vediamo ora come operare su Nvidia con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni Nvidia: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 145 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 137 dollari, mentre il target a 166 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Nvidia con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A23RJ29, livello di KO a 134,3287 dollari e leva 6. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Nvidia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I nuovi clienti IG che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ( scopri come funziona il cash-back di IG). Per chi è già cliente IG invece, l'ammontare di rimborso dipenderà dai volumi di trading:
-
Da 250.000 a 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 0,50 euro ogni 1.000 unità;
-
Oltre 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 1 euro ogni 1.000 unità.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.