I mercati non mostrano troppi segnali di forza, con gli investitori preoccupati dall’andamento dei contagi da Covid-19 e dall’
attesa per le riunioni di BCE e FDA del prossimo 10 dicembre. Sul fronte Brexit invece si sta facendo sempre più spazio l’ipotesi di un no-deal. L’ultima speranza è rappresentata dall’incontro fissato per i prossimi giorni a Bruxelles del Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen e il Primo Ministro britannico Boris Johnson.
Negli Stati Uniti invece si continua a guardare con timore alle sanzioni annunciate ieri a 14 alti funzionari cinesi e c’è
grande attesa per il pacchetto di stimoli economici, specie dopo i dati negativi sul mercato del lavoro a stelle e strisce. In questo quadro, le quotazioni dell’EUR/USD hanno iniziato a rallentare a ridosso dell’area resistenziale compresa tra la linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 31 luglio e 5 agosto 2020 e il livello orizzontale espresso dai top del 12 gennaio 2018.
Le quotazioni del cambio mostrano molta forza, con i prezzi che dopo aver rimbalzato sul supporto a 1,1636 sono riusciti ad effettuare la violazione della resistenza a 1,1873 e della trendline che unisce i massimi del 9 e 22 ottobre 2020. Dopo i forti rialzi delle scorse sessioni però, è
ragionevole attendersi una correzione, specie considerando che una moneta così forte dà fastidio alla Banca Centrale Europea e alle aziende esportatrici del Vecchio Continente. In questo senso un potenziale obiettivo avrebbe la possibilità di trovarsi sul livello dinamico transitante in zona 1,20.
EUR/USD: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Operativamente si potrebbero valutare strategie di stampo short di breve periodo in caso di discesa al di sotto del supporto di breve a 1,2105. Lo stop loss sarebbe localizzato a 1,2140, mentre l’obiettivo a 1,2050. A questa strategia si adatta il
Certificato Turbo24 Short di IG con ISIN DE000A224YG3, leva 14 e prezzo ask a 9,09 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
-
1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
-
10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
-
100 Turbo24 = 1 euro a punto
-
1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi del cambio dovranno raggiungere 1,3019, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.