Ethereum sta per subire una trasformazione significativa che cambierà la sua tecnologia per ridurre le emissioni di carbonio di oltre il 99%. La transizione nota come "The Merge" sta arrivando sulla seconda criptovaluta più importante del mondo, processo che aggiornerà la sua tecnologia blockchain dal modello ad alto consumo energetico utilizzato dal suo rivale Bitcoin.
Mentre l'anticipazione sulla mossa ha visto il prezzo del token di Ethereum, Ether (ETH), raddoppiare negli ultimi due mesi, non tutti non vedono l'ora che arrivi il cambiamento. Se tutto va secondo i piani, la prima parte dell'aggiornamento di Merge avverrà oggi, 6 settembre 2022, e la seconda parte dell'aggiornamento avverrà tra il 10 e il 20 settembre, ha affermato la Ethereum Foundation.
Il passaggio porterà Ethereum dal modello proof-of-work (PoW) a consumo energetico intensivo al modello proof-of-stake (PoS). Entrambi i meccanismi vengono utilizzati per confermare le transazioni e aggiungere nuovi blocchi alla catena, ma funzionano in modo diverso.
Il sistema PoW funziona come un gioco di indovinelli numerici competitivo e la prima persona che risolve il puzzle riceve un importo fisso di criptovaluta. Richiede che una rete globale di computer funzioni contemporaneamente quando avviene una transazione e quindi molta energia.
Nel sistema PoS, non è necessario l'hardware che consuma energia durante l'acquisizione di monete, che vengono messe a garanzia nel processo di staking e quindi c'è una selezione casuale tramite il software. Vediamo ora il quadro grafico di Ether e come operare secondo l’analisi tecnica.
Criptovalute, Ether: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Ether appare orientato al rialzo nel breve periodo, anche se guardando ad un orizzonte temporale più ampio i corsi sono inseriti all’interno di una tendenza ribassista, in particolare dai massimi registrati a novembre 2021 in area 4.800 dollari.
Al momento i corsi stanno mirando alla resistenza statica a 1.720 dollari, livello lasciato in eredità dai minimi registrati a maggio 2022. Se quest’area di concentrazione di offerta dovesse essere violata, i compratori potrebbero mirare successivamente in zona 2.160 dollari. Su quest’area di prezzi transita inoltre la linea di tendenza discendente che collega i massimi registrati a novembre, dicembre 2021 e aprile 2022.
Al contrario, un ritorno della debolezza potrebbe trasportare i prezzi dapprima in area 1.280 dollari, dove transita la linea di tendenza ascendente che collega i minimi segnati a giugno e luglio scorsi, e successivamente presso l’importante area di concentrazione di domanda a 875 dollari lasciata in eredità dai minimi di giugno 2022. Vediamo ora come operare su Ether con i Certificati Turbo 24 di IG.
Criptovalute, Ether: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 1.720 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 1.565 dollari, mentre il target a 2.150 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Ether con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A23FPG1, livello di KO a 1.412,19 dollari e leva 6. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Ether dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.