Il bitcoin è sotto la lente degli investitori negli ultimi giorni, dopo l’accordo tra BlackRock e Coinbase. I clienti istituzionali di Aladdin, la piattaforma di gestione investimenti di BlackRock, avranno accesso diretto al Bitcoin tramite la connettività con Coinbase Prime, che fornirà servizi di cripto trading, custodia, intermediazione e report.
Per ora la partnership vale solo per il Bitcoin, ma un portavoce di BlackRock ha precisato che sarà la domanda dei clienti a determinare se si espanderà ad altre criptovalute. L’interesse di BlackRock sulla regina delle criptovalute appare curiosa.
Di recente infatti Tesla ha venduto il 75% dei Bitcoin che aveva in cassa e Michael Saylor ha lasciato la carica di CEO di MicroStrategy, che a causa del crollo del Bitcoin ha svalutato per 918 milioni di dollari i suoi asset digitali, per assumere quella di presidente.
Parallelamente, il crollo delle criptovalute ha spinto Coinbase a fare dei licenziamenti. Il portavoce del colosso del risparmio gestito ha affermato che l'accordo fa parte della strategia a lungo termine sulle criptovalute di BlackRock.
In questo contesto è da segnalare inoltre come il gestore patrimoniale abbia di recente lanciato un trust privato che offre ai clienti istituzionali negli USA un'esposizione spot al bitcoin. E' il primo prodotto di BlackRock a offrire un'esposizione diretta al prezzo di BTC. Vediamo ora il quadro grafico del bitcoin e come operare secondo l’analisi tecnica.
Criptovalute, bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico del bitcoin appare evidentemente orientato al ribasso nel medio-lungo periodo, anche se nel breve termine – in particolare dalla seconda metà di giugno – i corsi hanno dato vita ad un pattern di massimi e minimi crescenti che ha riportato le quotazioni in prossimità dei 25.000 dollari.
Sarà importante monitorare l’azione dei prezzi a contatto di questo livello psicologico e della resistenza orizzontale a 25.380 dollari, livello lasciato in eredità dai minimi registrati il 12 maggio scorso. Un superamento stabile di quest’area di concentrazione di offerta potrebbe dare spazio ad un nuovo allungo dei compratori, inizialmente fino al test della trendline che collega i massimi registrati a novembre 2021 e marzo 2022, ora transitante a 28.000 dollari.
Successivamente le forze rialziste potrebbero mirare alla successiva area resistenziale che conta i minimi di gennaio 2022 a 33.000 dollari. Al contrario, segnali di debolezza attorno ai 25.000 dollari potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie short con obiettivo in area 17.700 dollari. Vediamo ora come operare su bitcoin con i Certificati Turbo 24 di IG.
Criptovalute, bitcoin: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 25.400 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 23.000 dollari, mentre il target a 33.000 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su bitcoin con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22Y6K1, livello di KO a 19.147,99 dollari e leva 5. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del bitcoin dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.