Apple è sotto la lente degli investitori nelle ultime sedute di contrattazioni a Wall Street. Il colosso di Cupertino ha chiesto ai fornitori di costruire almeno lo stesso numero di iPhone di nuova generazione del 2021 per quest’anno.
Secondo fonti a conoscenza della vicenda citate da Bloomberg, Apple ha chiesto ai suoi assemblatori di produrre 90 milioni di unità del nuovo iPhone 14 che sarà lanciato sul mercato a inizio settembre, nonostante il deterioramento delle prospettive del mercato degli smartphone.
Prima del 2021, negli ultimi anni Apple aveva mantenuto un livello costante di circa 75 milioni di unità per la produzione del suo nuovo dispositivo fino alla fine dell'anno. Nel 2021 ha alzato l'obiettivo a 90 milioni, prevedendo che il primo nuovo iPhone dopo il lancio dei vaccini per il Covid-19 avrebbe sbloccato un'ulteriore domanda.
Il gigante del settore tecnologico statunitense conta comunque di assemblare circa 220 milioni di iPhone in totale per l'intero 2022, un numero pari a quello dell'anno scorso, secondo una delle fonti. Queste proiezioni suggeriscono quindi che la società è fiduciosa di superare il crollo della spesa per smartphone e altri dispositivi.
Apple ha promesso di essere disciplinata con le spese, mentre l'incertezza economica e geopolitica offusca le prospettive per il 2022 e oltre. Secondo gli esperti di Bloomberg Intelligence, la crescita in percentuale delle vendite dell’azienda a breve e medio termine rimarrà probabilmente "mid-single digits", sostenuta dalle vendite di servizi aggiuntivi.
L'aumento dell'inflazione, la guerra in Ucraina e le continue restrizioni in Cina per i nuovi contagi di Covid-19 in Cina potrebbero allungare il ciclo di rinnovamento dei prodotti dell’azienda, danneggiando la crescita delle entrate del 2-3% quest’anno, rispetto alle stime di 394 miliardi di dollari. Vediamo ora il quadro grafico di Apple e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Apple: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Apple è evidentemente impostato al rialzo nel breve periodo, in particolare dopo il rimbalzo dei prezzi partito a metà giugno in area 130 dollari. Il forte trend rialzista ha permesso ai corsi di violare importanti resistenze statiche ed avvicinarsi alla linea di tendenza che collega i massimi registrati a gennaio 2021 e marzo 2022, ora transitante a 173,75 dollari.
Visto il forte eccesso al rialzo e la vicinanza dell’importante ostacolo dinamico menzionato precedentemente, si potrebbe attendere un movimento correttivo prima di implementare una strategia di matrice long in linea con il trend di breve termine.
A tal proposito i livelli orizzontali a 163 dollari e l’area di concentrazione di domanda a 160-157 dollari, potrebbero essere interessanti per valutare posizioni in acquisto. Il primo obiettivo di profitto potrebbe essere localizzato in area 173 dollari, mentre un target più ambizioso in prossimità della resistenza statica che conta i massimi di dicembre 2021 e gennaio 2022 a 182 dollari. Vediamo ora come operare su Apple con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni Apple: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 160 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 155 dollari, mentre il target a 173 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Apple con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A23FA14, livello di KO a 153,7597 dollari e leva 9. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Apple dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.