Il Tesoro e UniCredit hanno dato la notizia dell'interruzione del negoziato per la potenziale acquisizione di un perimetro definito di Monte dei Paschi di Siena. "Nonostante l'impegno profuso da entrambe le parti, UniCredit e il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunicano l'interruzione dei negoziati relativi alla potenziale acquisizione di un perimetro definito di Banca Monte dei Paschi di Siena".
Tra le motivazioni alla base della rottura ci sarebbe la ricapitalizzazione richiesta da UniCredit del valore di oltre 7 miliardi di euro e ritenuta dal governo "troppo punitiva" per i contribuenti, ma anche l'impossibilità di chiudere l'intesa sulle condizioni pattuite a luglio. Il MEF è "fiducioso" del fatto che "ci siano le condizioni per ottenere una proroga" da Bruxelles per allungare i tempi per la cessione della banca di Siena.
Il Tesoro è titolare del 64% di Banca Monte Paschi di Siena e dovrebbe a questo punto chiedere almeno sei mesi in più all'Antitrust UE alla quale l'Italia promise la vendita di MPS entro l'assemblea sui conti 2021 (clicca qui per approfondire). Vediamo ora il quadro tecnico di UniCredit e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni UniCredit: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di UniCredit appare costruttivo a Piazza Affari, nonostante il ribasso messo a segno nella giornata di contrattazioni odierna. Dopo l’apertura in forte gap down i corsi hanno infatti recuperato terreno, tornando – al momento della scrittura - in area 11,40 euro per azione.
La struttura tecnica rimane orientata al rialzo nel lungo periodo mentre le quotazioni si mantengono al di sopra del livello statico a 11 euro, supporto lasciato in eredità dai massimi registrati l’8 giugno scorso. Un recupero di 11,50 euro darebbe il via a strategie di matrice rialzista con target identificabile sui top in area 12 euro. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni UniCredit: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 11,50 euro. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 11,25 euro, mentre il target a 12 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i nuovi Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su UniCredit con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A227829, livello di KO a 10,7427 euro e leva 16. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di UniCredit dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.