AMD è sotto la lente dei trader e degli investitori a Wall Street dopo la pubblicazione dei conti relativi al terzo trimestre fiscale. Nel dettaglio il colosso dei chip statunitense ha registrato un utile per azione adjusted di 0,67 dollari, valore che si confronta con le stime Refinitiv di 0,68 dollari. Il fatturato si è invece attestato a 5,57 miliardi, contro i 5,62 miliardi di dollari previsti dagli analisti.
Complessivamente, le entrate sono cresciute del 29% a/a nel terzo trimestre fiscale, terminato il 24 settembre. L’utile netto è sceso del 93% a 66 milioni di dollari, principalmente a causa dell’acquisizione da 49 miliardi di dollari di Xilinx. La società si sta preparando per un mercato poco brillante nel quarto trimestre, ha affermato il CEO Lisa Su in una call con gli analisti. Per l’intero anno, AMD ha dichiarato di vedere entrate per 23,5 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 26,3 miliardi previsti dalla società ad agosto.
Gli analisti intervistati da Refinitiv si aspettavano 23,88 miliardi di dollari. La società ha ridotto le sue prospettive di margine lordo rettificate al 52% dal 54% di agosto. AMD ha affermato che il suo segmento Data Center ha generato entrate per 1,61 miliardi di dollari nel terzo trimestre fiscale, in aumento del 45%, ma al di sotto delle stime di StreetAccount di 1,64 miliardi. L’unità include i contributi di Xilinx e della startup Pensando, che AMD ha acquistato per 1,9 miliardi di dollari.
Il segmento Gaming ha prodotto 1,63 miliardi di dollari di entrate (+14%), in linea con il consenso di 1,63 miliardi di dollari tra gli analisti intervistati da StreetAccount. Il segmento Embedded che include alcune vendite di Xilinx ha prodotto 1,3 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 79 milioni di dollari del medesimo periodo dello scorso anno e in linea con le attese.
L’unità Client ha generato entrate per 1,02 miliardi di dollari, in calo di quasi il 40%, ma superiore rispetto al consenso di StreetAccount di 1,17 miliardi di dollari. In questo contesto, vediamo ora il quadro tecnico di AMD e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni AMD: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di AMD è fortemente impostato al ribasso a Wall Street. I prezzi rimangono all’interno di una tendenza ribassista in atto da fine novembre 2021, come si può facilmente notare dal pattern di massimi e minimi decrescenti tuttora in essere.
Nel brevissimo termine i corsi hanno dato vita ad un rimbalzo dopo il test dei 55 dollari, riportandosi in prossimità dei 60 dollari per azione. Se dovesse continuare questo movimento ascendente, segnali di debolezza presso l’area resistenziale compresa tra i 69 e i 72 dollari potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie di matrice ribassista in linea con il trend dominante.
In questo caso il primo obiettivo di profitto dei venditori potrebbe essere localizzato in area 55 dollari, mentre un target più ambizioso a 48 dollari, prossima zona di concentrazione di domanda. Il quadro tecnico muterebbe a favore dei compratori nel breve termine con una violazione al rialzo dei 72 dollari, mossa che potrebbe permettere alle forze rialziste di testare la successiva resistenza posta in area 80 dollari. Vediamo ora come operare su AMD con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni AMD: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie short da 69 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 73 dollari, mentre il target a 55 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Short su AMD con un livello Knock-Out (KO) superiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Short con ISIN DE000A22ZU17, livello di KO a 74,863 dollari e leva 4. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di AMD dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.