Nvidia ha subito un attacco da parte di un gruppo di Hacker noto come LAPSUS$, che mediante un ransomware, ha guadagnato l’accesso ai server del colosso delle schede grafiche da cui hanno potuto prelevare un archivio contenente oltre 1 TB di dati sensibili per l’azienda, tra cui file di codice sorgente di firmware e driver delle schede video.
Il gruppo hacker ha anche minacciato Nvidia, che al momento non ha rilasciato grandi dichiarazioni in merito oltre a quella dove comunica di aver iniziato le indagini su quanto accaduto e sulla effettiva gravità dei dati violati.
Presumibilmente la cartella contiene schemi e design dei chip video e altre informazioni hardware; il gruppo di hacker ha dichiarato che non diffonderà le informazioni se Nvidia rimuoverà completamente la tecnologia LHR da tutte le GPU.
Le minacce sono diventate decisamente più concrete ieri, quando il gruppo hacker ha pubblicato un archivio da 18 GB che contiene oltre 400.000 file quasi tutti contenenti codice sorgente di firmware e driver.
In sostanza, gli hacker non chiedono un riscatto in criptovaluta e nemmeno hanno causato danni all’azienda bloccando l’operatività: chiedono driver open-source per le GPU già in commercio e per tutte quelle future. Vediamo quindi il quadro tecnico di Nvidia e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Azioni Nvidia: analisi tecnica e strategie operative
A dispetto delle recenti news, il quadro tecnico di Nvidia appare ancora costruttivo dopo il rimbalzo messo a segno nelle ultime sedute in area 205 dollari. La struttura tecnica si mantiene positiva mentre i corsi rimangono al di sopra dell’area di concentrazione di domanda compresa tra i 230 e i 209 dollari, area supportiva che conta i massimi di settembre e i minimi di gennaio e febbraio 2021.
Segnali di forza in zona 230 dollari potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie di matrice long con primo obiettivo in area 287 – 290 dollari. In tal caso i compratori dovrebbero monitorare l’azione dei prezzi vicino alla trendline discendente che collega i massimi registrati a novembre e febbraio 2021, ora transitante a 264 dollari. Vediamo ora la strategie e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni Nvidia: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 230 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 210 dollari, mentre il target a 290 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su Nvidia con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22TE80, livello di KO a 206,4756 dollari e leva 7. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Nvidia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.