Il future sul petrolio WTI avanza di oltre il 3% dopo che una nave si è incagliata nel Canale di Suez, bloccando il traffico di imbarcazioni in uno dei corsi d'acqua più importanti del mondo e sollevando dunque timori per l'offerta.
"Il supporto dei prezzi sta arrivando dal blocco dei trasporti", ha detto Stephen Brennock del broker petrolifero PVM. "Eppure il sentiment del mercato farà probabilmente fatica a scrollarsi di dosso la nuova tendenza ribassista".
Pesano infatti i timori che le nuove restrizioni legate alla pandemia e una lenta distribuzione dei vaccini possano ostacolare una ripresa della domanda, e vengono penalizzati, inoltre, da un rafforzamento del dollaro USA.
Anche la struttura del mercato indica un indebolimento del greggio, con la curva forward che si trova in fase di contango per la prima volta da gennaio. Il contango si verifica quando il prezzo spot dei contratti è inferiore a quello dei contratti dei mesi futuri, e potrebbe incoraggiare i trader a immagazzinare greggio.
Materie prime, Petrolio WTI: l’analisi tecnica
Le quotazioni del petrolio WTI, dopo aver toccato i massimi a oltre 13 mesi sfiorando i 70 dollari al barile, hanno ripiegato fino a riportarsi in area 58-60 dollari ieri a causa del sell-off sui timori di un rallentamento della ripresa economica nel Vecchio Continente.
La struttura tecnica del futures sul petrolio WTI ha evidenziato diversi segnali che potrebbero compromettere la tendenza rialzista partita dai minimi in area 33,64 dollari registrati nel mese di novembre 2020.
Il primo segnale di cedimento è avvenuto con la violazione al ribasso del supporto statico a 63,68 dollari, mentre il secondo è stato il cedimento del livello dinamico rappresentato dalla trendline che conta il minimo di novembre 2020 con il minimo del 31 gennaio 2021, che ora transita in area 62 dollari.
A tenere le quotazioni per il momento è stato il supporto orizzontale a 58,60 dollari, livello che i compratori dovranno necessariamente difendere per mantenere intatta la struttura tecnica rialzista di medio-lungo periodo.
Vista la struttura tecnica ancora positiva, si potrebbero privilegiare strategie di matrice long che avrebbero come target l’area di concentrazione di offerta compresa tra 63,70 e 64 dollari. Vediamo ora i livelli operativi e la strategia nel dettaglio.
Materie prime, Petrolio WTI: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 60,00 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 58,20 dollari, mentre l’obiettivo a 63,70 dollari.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A22Q8G5, leva 10 e prezzo ask a 5,994 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 6,889 euro, stop loss a 5,094 euro e target a 10,589 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 200 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A22Q8G5 per un controvalore di 1.193,80 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 2.117,80 euro. Se invece dovesse essere raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 1.018,80 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del petrolio WTI dovranno raggiungere i 53,361 dollari, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.