Il clima che si respira sui mercati è ancora quello del risk-on. Anche oggi a tenere banco è il tema dei vaccini anti-Covid, con Pfizer che ha annunciato i risultati finali della sperimentazione della sua soluzione.
Il prodotto della società USA e della tedesca BioNTech ha un’efficacia del 95% ed è quindi pronto all’autorizzazione per l’uso di emergenza, che verrà richiesta in pochi giorni.
Tuttavia, le reazioni dei principali indici di Borsa a queste notizie sono sempre più pacate e potrebbero segnalare che gli operatori stiano tornando a concentrarsi sui devastanti effetti che le nuove misure di contenimento alla pandemia avranno sull’economia. In questo quadro,
l’oro è tornato a veleggiare intorno al supporto di 1.862,99 dollari, evidenziando una forte indecisione.
Su questa zona transitano sia il livello orizzontale espresso dai minimi del 12 agosto che quello dinamico ottenuto collegando i massimi del 14 aprile a quelli del 18 maggio 2020. Le quotazioni mostrano comunque incertezza, in quanto
da oltre sei giornate si stanno mantenendo all’interno della sessione dello scorso 9 novembre.
Sulle attuali zone si gioca la partita dei prossimi giorni. Un rimbalzo seguito da una rottura del 1.900 dollari permetterebbe ai compratori di tornare a testare la resistenza a 1.932,49 dollari. Al contrario, una discesa decisa al di sotto dei 1.846 dollari innescherebbe una discesa con potenziale estensione fino al livello di concentrazione di domanda a 1.747,73 dollari.
Oro: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Focalizzandoci nel breve periodo, le quotazioni sembrano intenzionate a rialzare la testa. Si potrebbero quindi valutare strategie di natura long in zona 1.871,7 dollari, con stop loss indentificato a 1.860 e obiettivo a 1.885 dollari. Per questo tipo di operatività si adatta particolarmente bene il
Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A222ZE9, leva 5 e prezzo ask a 37,97 euro.
I livelli operativi sul Certificato, identificati con il
Turbo Calculator sono: prezzo di entrata a 37,597 euro, stop loss a 36,431 euro e target a 38,927 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
-
1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
-
10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
-
100 Turbo24 = 1 euro a punto
-
1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Per fare un esempio, pensiamo di comprare 35 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A222ZE9 per un controvalore di 1.315,895 euro.
Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 1.362,45 euro. Se invece dovesse venire raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 1.275,09 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non potrà in ogni caso superare l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi del paniere dovranno raggiungere i 1.496,73 dollari, dove si trova il Knock-Out del Certificate, evidenziato dalla linea gialla nel grafico.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.