UniCredit continua a rimanere al centro delle attenzioni degli operatori dei mercati finanziari dopo la pubblicazione dei conti del quarto trimestre del 2021 e dell’intero anno. Nell’intero 2021 l’utile netto sottostante FY21 si era attestato a 3,9 miliardi di euro, in rialzo di 2,6 miliardi di euro rispetto all’anno precedente, superando la guidance posta ad oltre 3,7 miliardi, con un RoTE sottostante del 7,5% nel FY21.
L’utile netto contabile è pari a 1,5 miliardi di euro, rispetto alla perdita di 2,78 miliardi del 2020. Guardando al 4° trimestre del 2021, l’utile netto sottostante della banca si è attestato a 0,8 miliardi di euro, in calo del 26,8% su base trimestrale. Il risultato netto contabile ha messo in evidenza una perdita di -1,439 miliardi.
Il RoTE è stato pari al 5,4%, in calo di 3,4 p.p. su base sequenziale e in rialzo di 5,1 p.p. anno su anno. I ricavi totali sono ammontati a 4,4 miliardi di euro, invariati su base sequenziale e in rialzo del 4,7% a/a, principalmente grazie alla robusta performance delle commissioni.
Per quanto riguarda la politica dei dividendi, UniCredit ha segnalato che la proposta di distribuzione ordinaria di 3,75 miliardi di euro, composta da dividendi cash per circa 1,17 miliardi e per 2,58 miliardi in riacquisti di azioni proprie, sarà sottoposta all’assemblea ordinaria degli azionisti in agenda l’8 aprile 2022 ( clicca qui per il calendario finanziario del 2022).
L'AD Andrea Orcel ha inoltre confermato l’obiettivo di chiudere l’esercizio in corso con un utile netto adjusted oltre i 3,3 miliardi di euro. Il manager ha aggiunto che eventuali fusioni o acquisizioni non andranno a penalizzare i piani di remunerazione degli azionisti nei prossimi 2 anni. Vediamo ora il quadro tecnico di UniCredit e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Azioni UniCredit: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di UniCredit è fortemente orientato al rialzo con il rally partito da area 10,41 euro a fine novembre. Visto il forte eccesso rialzista si potrebbero implementare strategie di matrice long in caso di ritracciamento verso il supporto statico a 14,45 euro, livello che conta i massimi registrati nella prima decade di gennaio.
Segnali di forza su quest’area di concentrazione di domanda potrebbero essere sfruttati per entrare a mercato in linea con il trend di medio-lungo periodo. In tal caso il primo obiettivo di profitto potrebbe essere collocato in area 16 euro. La positività verrebbe meno con una violazione dei 13,61 euro. Vediamo ora la strategie i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni UniCredit: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 14,45 euro. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 13,90 euro, mentre il target a 16 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su UniCredit con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22R3G5, livello di KO a 13,399705 euro e leva 7. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di UniCredit dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.