Il titolo Telecom Italia è sotto la lente a Piazza Affari, mentre gli investitori scommettono sulla possibilità che il fondo di private equity statunitense KKR sia pronto a lanciare un offerta formale di acquisto per TIM, a seguito della proposta di OPA non vincolante del mese scorso (clicca qui per approfondire).
"Non escludiamo che KKR possa aumentare il prezzo dell'offerta sopra 0,505 euro per convincere Vivendi o... trasformare la sua offerta da amichevole a ostile", hanno scritto in un report gli analisti di Intesa Sanpaolo.
Lunedì KKR ha dichiarato di aspettarsi di poter prendere una decisione sul suo approccio all'acquisizione di TIM solo dopo un processo di due diligence, tuttavia non aveva fissato alcuna scadenza per iniziare la sua analisi.
Il fondo USA, dopo la richiesta di chiarimenti della Consob, ha detto che la valutazione del Cda non influenzerebbe i tempi dell'offerta. TIM, che ha cambiato il suo quarto AD in 6 anni, l’ultimo è Luigi Gubitosi, deve ancora concedere al fondo l'accesso ai suoi documenti.
Secondo Il Corriere della Sera è improbabile che il Cda di TIM consenta a KKR di avviare l'analisi di due diligence quando si riunirà per discutere l'offerta venerdì 17 dicembre 2021. Il fondo USA ha subordinato la sua offerta al sostegno di TIM e del governo italiano. Guardiamo ora il quadro tecnico di Telecom Italia e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Azioni Telecom Italia: analisi tecnica e strategie operative
Con lo strappo rialzista messo a segno a novembre i corsi di Telecom Italia si sono riportati dapprima oltre la resistenza orizzontale a 0,4596 euro che conta i massimi registrati tra marzo e giugno 2021, prima di invertire bruscamente la rotta.
I compratori potrebbero attendere segnali di forza in area 0,4066 euro, supporto statico lasciato in eredità dal minimo registrato nella seduta di contrattazioni del 6 maggio scorso. In tal caso il primo obiettivo per i compratori potrebbe essere collocato in area 0,46 euro, mentre un target più ambizioso a 0,5080 euro.
La violazione di 0,40 euro potrebbe invece dare spazio ai venditori, i quali potrebbero puntare all’area di concentrazione di domanda compresa tra i 0,35 e i 0,32 euro per azione. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni Telecom Italia: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 0,4070 euro. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 0,3950 euro, mentre il target a 0,46 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i nuovi Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su Telecom Italia con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A229VH6, livello di KO a 0,37746 euro e leva 7. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Telecom Italia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.