TIM, Vodafone, Iliad e Wind avrebbero chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero dell'Economia e delle Finanze di rateizzare l’esborso relativo alla maxi rata sullo spettro 5G, è quanto si legge sul Sole 24Ore di sabato.
Gli operatori sperano che la rimodulazione, con una rateizzazione possibilmente su 5 anni, possa essere inserita dal governo nel decreto Milleproroghe, tuttavia non sono state ancora prese decisioni a riguardo. L’importo della maxi rata ammonta a 4,8 miliardi di euro su un esborso complessivo da 6,55 miliardi.
Per TIM e Vodafone la maxi rata è di circa 1,7 miliardi di euro ciascuno da pagare entro il 30 settembre 2022, su un esborso complessivo da 2,4 miliardi per operatore, mentre per Wind 334 milioni e per Iliad quasi 1 miliardo. Guardiamo ora il quadro tecnico di Telecom Italia e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Azioni Telecom Italia: analisi tecnica e strategie operative
Con il rialzo visto nelle precedenti sedute di contrattazioni i compratori sembrano essere tornati in vantaggio dopo il ribasso che ha caratterizzato l’ultima parte di novembre e dicembre 2021. A livello tecnico i supporti di breve termine 0,4228 e 0,4160 euro rappresentano l’area di concentrazione di domanda alla quale attendere eventuali segnali di forza se si dovesse verificare un movimento correttivo.
In tal caso questi potrebbero essere sfruttati per implementare strategie di matrice rialzista con primo obiettivo dapprima collocabile a 0,46 euro e successivamente in prossimità dei massimi registrati il 25 novembre 2021 a 0,5093 euro. Un superamento di 0,46 euro potrebbe dare il via a strategie rialziste con medesimo target a 0,5093 euro. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni Telecom Italia: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 0,46 euro. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 0,4440 euro, mentre il target a 0,5090 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i nuovi Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su Telecom Italia con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A229XD1, livello di KO a 0,41698 euro e leva 12. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Telecom Italia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.