Questa sera, dopo la chiusura di Wall Street, Microsoft riporterà i risultati del terzo trimestre fiscale del 2023. Il rapporto coprirà il trimestre da gennaio a marzo 2023. Gli analisti si aspettano un fatturato in crescita del 4% su base annuale a 51,05 miliardi di dollari, anche se inferiore del 4% rispetto al trimestre precedente. L’EPS è atteso a 2,23 dollari, in calo del 3,8% su base sequenziale.
Delle tre divisioni aziendali, il dipartimento Intelligent Cloud del colosso di Redmond sarà il più monitorato, dato che contribuisce al 40% delle entrate totali del gruppo. Nel trimestre precedente, i ricavi dei servizi cloud sono aumentati del 18%, mentre quelli dell'intero gruppo solo del 2%.
Microsoft ha previsto che i ricavi del segmento Cloud continueranno ad aumentare a un ritmo compreso tra il 17% e il 19% fino a un range di 21,7-22 miliardi di dollari. Tuttavia, l’azienda ha anche segnalato che Azure, uno dei motori principali del business cloud, rallenterebbe la sua crescita di 4 o 5 punti percentuali a circa il 30%, in calo rispetto al 46% anno su anno.
Nei sei mesi terminati il 31 dicembre 2022, i ricavi delle attività relative ai PC sono diminuiti dell'11% a/a, mentre negli ultimi tre mesi il tasso di calo annuale è salito al 19%. Il primo trimestre di quest'anno ha segnato il quinto trimestre consecutivo di calo delle vendite globali di PC. Microsoft si aspetta che le entrate di questo segmento saranno comprese tra 11,9 e 12,3 miliardi di dollari, in calo del 14%-17% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
Il CEO Satya Nadella dovrà affrontare molte domande sul futuro degli strumenti di intelligenza artificiale di Microsoft e sull'impatto delle misure di riduzione dei costi. È probabile che Nadella basi gran parte delle prospettive dell'azienda sulla spinta verso l'IA.
Microsoft ha esteso la sua partnership con OpenAI, la società dietro a ChatGPT, a gennaio, investendo nella start-up 10 miliardi di dollari. Intanto, Bing, il motore di ricerca potenziato dall'intelligenza artificiale di Microsoft, ha superato per la prima volta i 100 milioni di utenti attivi al giorno a marzo.
Nonostante ciò, al momento gli analisti prevedono che le entrate pubblicitarie e di ricerca cresceranno solo del 4% nell'ultimo trimestre, rispetto alla crescita del 22% nello stesso periodo di un anno fa. In questo contesto, vediamo come impostare l’operatività secondo l’analisi tecnica.
Azioni Microsoft: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Microsoft rimane impostato al rialzo, nonostante il movimento correttivo iniziato il 18 aprile che ha portato le quotazioni nuovamente in area 280 dollari per azione. La tendenza si mantiene positiva mentre i corsi rimangono all’interno della struttura rialzista in atto da inizio anno.
Il recente storno dei prezzi ha portato i corsi vicino a un supporto importante, in area 276 dollari, dal quale segnali di forza potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie di matrice rialzista in linea con il trend dominante. In questo caso l’obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere localizzato in area 290-294 dollari. Vediamo ora come operare su Microsoft con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni Microsoft: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 276 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 271,50 dollari, mentre il target a 290 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Microsoft con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A23WW09, livello di KO a 243,1902 dollari e leva pari a 7. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Microsoft dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I nuovi clienti IG che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ( scopri come funziona il cash-back di IG). Per chi è già cliente IG invece, l'ammontare di rimborso dipenderà dai volumi di trading:
-
Da 250.000 a 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 0,50 euro ogni 1.000 unità;
-
Oltre 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 1 euro ogni 1.000 unità.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.