Meta Platforms è in focus tra gli operatori dei mercati finanziari di recente. Il marketplace di Facebook è infatti finito sotto la lente dell’Antitrust UE. Alla società guidata dal CEO Mark Zuckerberg è arrivato un reclamo formale da parte degli organismi di vigilanza antitrust UE per presunta eliminazione di rivali pubblicitari collegando il marketplace di Facebook al proprio social network.
Se confermate, le pratiche di Meta violerebbero l'articolo 102 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFEU) che vieta l'abuso di una posizione dominante sul mercato. La Commissione UE ha così aperto la strada a potenziali multe o modifiche al modello di business del colosso del settore tecnologico statunitense. La società può essere multata fino al 10% del suo fatturato globale.
Il commissario antitrust europeo Margrethe Vestager ha affermato che Meta Platforms tramite Facebook “raggiunge a livello globale miliardi di utenti mensili e milioni di inserzionisti attivi”. “La nostra preoccupazione è che Meta leghi il proprio social network ai servizi di annunci economici online chiamati Facebook Marketplace”, il che significa che “gli utenti di Facebook non hanno altra scelta che avere accesso a Facebook Marketplace”, ha evidenziato Vestager.
I rivali di Meta Platforms si sono lamentati del fatto che l'azienda collega ingiustamente il suo servizio di annunci online Marketplace al suo social network e utilizzava dati pubblicitari non pubblici per ottimizzare il Marketplace. La Commissione ha aperto un indagine nel giugno 2021. In questo contesto vediamo come operare su Meta Platforms secondo l’analisi tecnica.
Azioni Meta Platforms: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Meta Platforms rimane fortemente impostato al ribasso, in particolare dai top registrati a settembre 2021 in area 380 dollari. A metà settembre 2022 i prezzi avevano evidenziato una netta forza dei venditori con la rottura del supporto statico a 154 dollari, livello che tra giugno e agosto 2022 aveva temporaneamente interrotto la discesa dei corsi.
A inizio novembre il titolo ha raggiunto area 88 dollari prima di mettere a segno un rimbalzo fino ad area 124 dollari, per poi evidenziare nuovamente una fase di debolezza tuttora in essere. Segnali di matrice ribassista in linea con il trend dominante potrebbero essere valutati da zona 125 dollari, dove transita la resistenza dinamica espressa dalla linea di tendenza che collega i massimi registrati ad aprile, maggio, agosto e settembre 2022.
In questo caso il primo obiettivo di profitto dei venditori potrebbe essere identificato in area 100 dollari, mentre un target più ambizioso a 90 dollari. Nel breve termine il quadro tecnico muterebbe a favore dei compratori solo con un ritorno al di sopra della linea orizzontale a 154 dollari, movimento che potrebbe permettere alle forze rialziste di mirare dapprima in area 180 dollari e successivamente sul livello tondo a 200 dollari. Vediamo ora come operare su Meta Platforms con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni Meta Platforms: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie short da 125 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 140 dollari, mentre il target a 90 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Short su Meta Platforms con un livello Knock-Out (KO) superiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Short con ISIN DE000A23SAA9, livello di KO a 147,2584 dollari e leva 3. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Meta Platforms dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I nuovi clienti IG che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG). Per chi è già cliente IG invece, l'ammontare di rimborso dipenderà dai volumi di trading:
- Da 250.000 a 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 0,50 euro ogni 1.000 unità;
- Oltre 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 1 euro ogni 1.000 unità.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.