Oramai da diversi giorni stiamo monitorando il livello 50% di Fibonacci, contro il quale l'indice S&P500 Usa sta lottando. Dopo che i prezzi di S&P500 si sono scontrati con questo livello il giorno 16 dello scroso mese, da li è iniziato un "balletto" che ha visto i prezzi passarci sopra e sotto più volte.
In particolare il giorno 28 aprile, con la candela verde che ha portato i prezzi verso quota 3000 punti, sembrava proprio che i prezzi dell'indice più importante al mondo avessero ripreso la strada del rialzo...invece no! Con un ribasso repentino l'indice è tornato al di sotto di tale livello, riportanto una connotazione ribassista al grafico.
SP500: rottura della tred line al ribasso
Rispetto al precedente articolo nel quale abbiamo analizzato questo indice, abbiamo aggiornato la trend line rialzista. Nella precedente analisi, infatti, la trend line passava dal minimo del 31.03, mentre ora, proprio grazie ai nuovi massimi prima visti, la trend line rialzista passa per il minimo del 20.04.
Cambia la trend line ma non cambia la sostanza: il trend sembra voler invertire da rialzista a ribassista ed il ritorno al di sotto del livello 50% di Fibonacci è una interessante conferma.
Operatività sull'indice S&P500: come muoversi
Abbiamo visto che la volatilità, in questo periodo è molto alta, motivo per cui, se si vuole operare su indici come l'SP500, bisogna essere pronti ad avere i nervi saldi.
Come visto prima, il rialzo del giorno 28 aprile faceva pensare ad un ritorno al rialzo: non è stato cosi'!
Spesso e volentieri le giornate di forte rialzo corrispondono proprio con l'inzio di un trend ribassista (ho spiegato bene questa cosa nel corso sul SENTIMENT TRADING), in particolare se queste giornate corrispondono a livelli importanti, come nel caso del 28 aprile.
I prezzi hanno rotto la trend line di figura, motivo per cui ora è plausibile aspettarsi un ritracciamento verso il livello 50% di Fibonacci, prima di una continuazione al ribasso. Sei prezzi dovessero, effetivamente, tornare su tale livello, sarebbe una interessante opportunità da sfruttare per un ribasso.
Una nuova ondata di ribassi è ancora possibile sull'S&P500?
Io credo che sia ancora possibile anche perchè stiamo entrando in un periodo, quello primaverile ed estivo, propenso per i ribassi sugli indici (come ci insegna la stagionalità).
Setto questo è importante capire che, sopratutto con il trading, si puo' sbagliare!
Questo è il motivo per cui, nonostante io creda che le borse possano ancora scendere, ho attuato una strategia di accumulo sulle azioni che reputo interessanti da avere in portfolio. Una strategia che, oltretutto, sta portando importanti utili, visto che, del tutto inaspettatamente, le borse sono salite molto.
Vuoi posizionarti SHORT sull'indice S&P500?
Se vuoi replicare questa operazione di trading, puoi farlo con la piattaforma del broker www.kimuratrading.com
Consigliamo questa piattaforma perchè, oltre ad essere quella che usiamo noi, siamo noi di investire.biz a fornire l'assistenza ai clienti italiani...quindi siete nelle nostre mani!
Apri un conto da QUI.
Ci vediamo al webinar del lunedi di questa sera alle 18.00, iscriviti da QUI.