Importante novità per i trader italiani. Lunedì 17 febbraio 2020 Borsa Italiana ha previsto un cambio negli orari di negoziazione dell’IDEM, il mercato dove si scambiano i contratti Future e quelli delle opzioni aventi come sottostante gli indici e i singoli titoli azionari scambiati a Piazza Affari.
I vertici di Palazzo Mezzanotte hanno deciso di allinearsi alle pratiche e agli orari in essere presso altre Borse Europee. Per questo motivo è stata anticipata di 1 ora alle ore 8:00 l’avvio della sessione diurna di negoziazione continua e posticiipata alle 22 la chiusura dalla seduta. Dal 2017 le contrattazioni terminavano alle 20:30, orario che rimarrà in vigore anche quest’oggi. Per consentire l’avvio delle negoziazioni in continuo dalle ore 8, anche l’asta di pre-apertura è stata anticipata. Fino ad oggi abbiamo assistito a una fase di asta tra le 8:30 e le 9, ora avverrà tra le 7:45 e le 8.
Il prolungamento degli orari di trading interesserà nello specifico i contratti Future sul FTSE Mib e quelli dei Minifuture sul medesimo indice di Borsa. Molto importante sottolineare che i market maker saranno tenuti a rispettare gli obblighi di quotazione per l’intera durata della sessione di negoziazione e il compliance officer e il referente della funzione di information technology ad essere reperibili durante l’intero orario di mercato.
I nuovi orari
Per avere ben chiaro quando è possibile operare, di seguito trovate il dettaglio dei nuovi orari di negoziazione del mercato IDEM di Borsa Italiana validi da lunedì 17 febbraio 2020:
-
dalle 07:45 alle 8:00: Asta di apertura (pre-asta, validazione, apertura)
-
dalle 8:00 alle 17:49:59: negoziazione continua sessione diurna
-
dalle 17:50 alle 22:00: negoziazione continua sessione serale